Server aziendali: perché il server dedicato viene preferito all’infrastruttura di proprietà

Articolo sponsorizzato
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

I server rivestono un ruolo importantissimo per le aziende, sia per quel che riguarda i relativi siti Internet ufficiali che altre necessità di natura digitale.
È assolutamente frequente che alcune aziende, desiderando performance superiori rispetto a quelle offerte dal tradizionale servizio hosting, valutino la possibilità di dotarsi di soluzioni di livello più elevato.
In questi casi, le possibilità che si presentano sono fondamentalmente due: dotarsi di un server di proprietà, quindi di un’infrastruttura fisica da collocare nelle proprie sedi, oppure far ricorso da un server dedicato, ovvero ad un servizio esterno messo a disposizione da un provider.
Il server dedicato è una soluzione molto più performante rispetto al classico pacchetto hosting e questo tipo di servizi, in genere, vengono preferiti all’acquisto di un server di proprietà.
Ma per quale motivo ciò avviene? Facciamo il punto gli aspetti più rilevanti.

Non bisogna porsi il problema della collocazione fisica dell’infrastruttura

Anzitutto, per dotarsi di un server di proprietà è necessario disporre nei locali aziendali di spazi idonei e, soprattutto, sufficientemente sicuri.
Sono ben poche le imprese in grado di trovare delle collocazioni adeguate per queste infrastrutture e ovviamente, esternalizzando il servizio, questo problema non si pone in alcun modo.
I data center dei provider, è utile sottolinearlo, garantiscono ai loro clienti i più elevati livelli di sicurezza.

Si risparmia sia in fase di acquisto che di gestione

I server dedicati forniti dai provider sono spesso preferiti ai server fisici di proprietà anche per motivi economici.
In primis, bisogna considerare che l’acquisto di un server di proprietà comporta un investimento iniziale non trascurabile, spesa che, ricorrendo ad un servizio esternalizzato, non deve essere in alcun modo sostenuta.
Non solo: anche a livello di gestione i server dedicati risultano essere meno onerosi, il tutto garantendo performance e sicurezza ai medesimi livelli di un’infrastruttura di proprietà.
Bisogna considerare anche che, quando si utilizza un server di proprietà, è frequente che molte delle risorse a disposizione non vengano realmente utilizzate, e ciò implica inevitabilmente uno spreco economico.

Da questo punto di vista i servizi offerti dai provider sanno essere molto più efficienti, ed è utile sottolineare che alcune aziende che consentono di acquistare servizi di hosting come Flamenetworks mettono a disposizione anche soluzioni diverse rispetto ai server dedicati propriamente intesi, ma altrettanto affidabili e performanti, come i cosiddetti server virtuali.
I server virtuali, grazie a speciali tecnologie cosiddette “di frazionamento”, consentono di attingere esclusivamente alle risorse necessarie in base alle esigenze del momento, in maniera versatile e flessibile, e ciò massimizza l’efficienza e la convenienza.
Anche questa, dunque, può essere una scelta molto valida per le aziende che cercano dei servizi hosting evoluti.

Ci si esonera da incombenze e responsabilità di natura tecnica

C’è anche un’altra importantissima ragione per cui la maggioranza delle aziende preferisce i server dedicati ai server proprietà, ovvero il fatto che i servizi esternalizzati consentono di evitare qualsiasi incombenza tecnica.
Non sono certo molte le imprese che vantano, tra il proprio personale, delle figure in grado di occuparsi al meglio della gestione tecnica di un server, figure altrettanto competenti dovrebbero essere tempestivamente a disposizione, inoltre, nel caso in cui dovesse verificarsi un guasto.
Optando per un server dedicato, ovviamente, è responsabilità del provider quella di garantire un servizio impeccabile e continuativo, dunque l’azienda non si ritroverà mai a dover provvedere ad attività manutentive o ad eventuali malfunzionamenti che comporterebbero, inevitabilmente, dei grossi danni in termini di business e di immagine.
Anche questo, non lo si può negare, è un vantaggio davvero notevole.

Ti potrebbe interessare