HackTheGene: a UniPd un hackathon dedicato alla statistica

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Appuntamento sabato 17 settembre alle 16:30 per l’hackathon dedicato alla statistica organizzato dall’Università di Padova. L’evento, tra le iniziative verso il festival della statistica 2022 promosse in collaborazione con YoungSIS (Società Italiana di Statistica), è un’occasione per tutti gli studenti e appassionati di statistica provenienti da tutta Italia per conoscersi e confrontarsi.

L’hackathon, intitolato ‘HackTheGene‘, si terrà nel campus di Santa Caterina, sede del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università patavina. Studenti e ricercatori saranno posti davanti a un problema di analisi di dati nell’ambito della genomica. La scelta del settore della genomica non è casuale: lo scopo è infatti mostrare quanto, per la comprensione di questa disciplina, sia rilevante l’analisi statistica.

I partecipanti, a cui non è richiesta alcuna conoscenza pregressa in ambito biologico e genomico, saranno divisi in squadre. Ad ogni gruppo sarà sottoposto un nuovo dataset nel campo delle scienze biologiche. Lo scopo è mettere alla prova le conoscenze dei componenti, in particolare tramite l’impiego di un modello statistico che dovrà fornire delle previsioni su una parte del dataset che è stata privata della variabile risposta.

L’evento è completamente gratuito e subordinato alla registrazione sul sito.

Foto Shutterstock

Ti potrebbe interessare