Ridurre i costi in azienda utilizzando le cartucce compatibili

Articolo sponsorizzato
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Riuscire a ridurre i costi rappresenta sempre una priorità per chi gestisce un’impresa ed è importante, in tale ottica, prestare attenzione anche a quelle spese apparentemente poco gravose ma che in realtà, nel lungo periodo, possono pesare sul bilancio in maniera non trascurabile.

Da questo punto di vista meritano sicuramente una certa attenzione tutte quelle spese lievi ma destinate ad essere sostenute in modo continuativo, come può essere il caso dei consumabili delle stampanti.

Le stampanti, come noto, sono dei dispositivi estremamente comuni nelle aziende, indispensabili nelle quotidiane attività d’ufficio, e comportano delle spese di gestione costanti: quelle dell’elettricità, sicuramente, ma soprattutto quelle riguardanti i relativi consumabili, ovvero cartucce e toner.

Un modo molto efficace per risparmiare nell’acquisto di questi prodotti senza giungere a compromessi in fatto di qualità è quello di preferire i modelli compatibili a quelli originali; che cosa sono, dunque, le cartucce per stampanti compatibili? Andiamo a scoprirlo.

Cartucce per stampanti compatibili: cosa sono?

Tutti i brand produttori di stampanti propongono sul mercato anche i relativi consumabili: se si possiede, ad esempio, una stampante Canon, le relative a cartucce originali saranno quelle dello stesso marchio.

Può tuttavia accadere che altre aziende producano e distribuiscano cartucce progettate appositamente per essere utilizzate nei dispositivi di determinati brand, quindi adeguate ai relativi standard: sono proprio queste, dunque, le cartucce compatibili, dei prodotti non originali, ma utilizzabili in modo altrettanto efficace e sicuro nelle proprie periferiche.

Tornando all’esempio precedente, le cartucce compatibili Canon non sono prodotte da questo marchio, ma sono comunque utilizzabili nelle stampanti di questo produttore, e si badi bene che questo genere di articoli non ha nulla che vedere con la contraffazione.

Il prezzo delle cartucce compatibili è inferiore rispetto a quello delle cartucce originali, proprio per questo tali prodotti si stanno diffondendo sempre più anche per quel che riguarda gli usi non professionali.

Nei contesti aziendali, dove l’effettuazione di stampe è spesso massiccia e continuativa, il risparmio che può derivare da questa scelta sa essere davvero consistente, soprattutto in un’ottica di lungo periodo.

Quanto si può risparmiare scegliendo questi prodotti?

Se ci si chiede quanto si possa risparmiare scegliendo le cartucce compatibili non può esistere una risposta univoca, sia perché, ovviamente, il risparmio è direttamente proporzionale ai volumi di utilizzo della stampante, e sia perché le differenze di prezzo variano da caso a caso.

Ad ogni modo è sufficiente una semplice ricerca su internet, magari in e-commerce specializzati come Tuttocartucce.com, per rendersi facilmente conto di come la differenza di prezzo tra modelli compatibili e quelli originali sia cospicua.

Nella grande maggioranza dei casi scegliere cartucce compatibili significa ridurre la spesa di almeno il 50%, e non sono affatto rare differenze di prezzo vicine al 70%.

La convenienza, quindi, è notevole, ed è utile sottolineare che lo smaltimento delle cartucce compatibili una volta esauste è del tutto analogo a quello dei modelli originali, dunque questi prodotti non comportano alcun onere specifico.

Ti potrebbe interessare