Nuovi modelli per «abitare il futuro»: al via a Venezia lo Strategy Innovation Forum

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dallo spazio privato (abitazione) a quello comune (abitato), dalla persona alla comunità, da ciò che si indossa (abito), ai comportamenti (abitudini), passando per temi come la sostenibilità e la pianificazione. In una società in continua accelerazione è importante esplorare le varie declinazioni del concetto di “abitare”. E solo riflettendo con un approccio multidisciplinare sarà possibile elaborare delle proposte che permettano alle imprese di “abitare il futuro” nel migliore dei modi. Questo il focus dell’ottava edizione di SIF – Strategy Innovation Forum, l’evento che dal 2015 riunisce ogni anno a Venezia l’unico think tank italiano in materia di innovazione strategica e che si terrà il 21 e 22 settembre all’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Il forum coinvolge imprenditori, manager, professionisti, accademici e policy maker per creare e diffondere conoscenza e relazioni, a favore della trasformazione del sistema imprenditoriale. SIF 2023 è promosso da Università Ca’ Foscari Venezia, Fondazione Università Ca’ Foscari, Regione del Veneto e Strategy Innovation.

«Ogni edizione del SIF è sviluppata partendo da una ricerca scientifica che analizza il possibile impatto di innovazioni sociali e tecnologiche sui modelli di business» commenta il professor Carlo Bagnoli, ordinario di innovazione strategica dell’Università Ca’ Foscari e fondatore di Strategy Innovation Forum. «Quest’anno l’evento si focalizza sul significato che l’abitare la “casa comune” avrà in futuro per le imprese. Il concetto di “abitare” ammette diverse declinazioni attorno alle quali sono state organizzate le sessioni del SIF 2023: dall’abitare lo spazio privato, sia esso una casa o un’azienda, a quello comune, nella prospettiva dell’individuo singolo o della comunità al quale appartiene, tenendo poi in considerazione ciò che egli indossa, ma anche i suoi comportamenti, per finire ad affrontare tematiche quali la mobilità, la sostenibilità del nostro pianeta e l’urbanistica. Il significato di abitare è un significato concreto ma anche traslato come nella coabitazione della tradizione con l’innovazione in una città come Venezia, che può diventare un laboratorio per testare soluzioni scalabili a livello globale».

Programma SIF 2023 – VeniSIA Days

L’ottava edizione di SIF si sviluppa in due giornate di sessioni plenarie, giovedì 21 settembre dalle 14.00 alle 19.00 e venerdì 22 settembre dalle 9.00 alle 18.00.

La prima giornata assume un’impostazione geopolitica, di indiscussa rilevanza strategica e accoglierà le prospettive di esperti, imprenditori ed esponenti della politica, i quali forniranno la propria chiave di lettura sull’evoluzione di diversi contesti. Avvio dei lavori alle ore 15.00 con i saluti istituzionali di Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia e l’introduzione al SIF di Carlo Bagnoli. I panel, a partire dalle ore 15.30, faranno il punto su “Abitare il Mondo e l’Europa”, tra nuove polarizzazioni e teatri di scontro economico tra grandi potenze e regolamentazioni europee sugli aspetti etici e sociali delle nuove tecnologie: tra gli speaker Fabrizio Pagani, Senior Advisor di Vitale, Valerio Camerano, Managing Director di Algebris Investments, il giornalista e direttore di “Libero” Mario Sechi, Giulio Bonazzi, Amministratore Delegato di Aquafil e Luigi Ruggerone, Senior Director di Intesa Sanpaolo Innovation Center. Il futuro del Made in Italy e un focus su Venezia, la più antica città del futuro, saranno al centro del secondo panel su “Abitare l’Italia e Venezia” introdotto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e a seguire interventi e tavola rotonda di Francesco Caio, Chairman Caio Digital Partners e Patrizio Bianchi, Professore Emerito Università di Ferrara e Cattedra Unesco “Educazione, crescita ed eguaglianza” e Antonio Campo Dall’Orto, presidente di Editoriale “Domani”. Alle 17.30 la tavola rotonda dedicata a “Venice, the oldest city of the future®” con Riccardo Donadon, Founder e CEO di H-Farm e Cecilia Visibelli, Head Digital Technology and Innovation Open Innovation Hub di Snam. A seguire il dialogo tra Michele Parisatto, Managing Partner di KPMG Advisory ed Enrico Carraro, Presidente di Confindustria Veneto. Le conclusioni con Luca De Biase, giornalista e saggista ed Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità, Regione del Veneto.

La seconda giornata si concentrerà maggiormente sulle dimensioni aziendale e individuale, attraverso modelli e innovazioni che già oggi stanno tracciando la strada per abitare il futuro. Si avvicenderanno sul palco testimonianze e ricerche su campi molto diversi tra loro, spaziando dalla realtà virtuale al benessere psicologico dei dipendenti. Avvio alle ore 9.30 con l’Architetto e fondatore di AMDL CIRCLE, Michele De Lucchi. Si succederanno panel su “Abitare il pianeta e la società”, con il Professore Ordinario di Economia Ambientale e rettore emerito dell’Università Ca’ Foscari Carlo Carraro, Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab e Rossella Ravagli, Sustainability Director di Gruppo Armani e “Abitare il territorio e la città” con Andrea Chiesi, Director di Chiesi Group e Paolo Verri, Direttore eventi culturali Giochi Mondiali Universitari invernali Torino 2025. Nel pomeriggio i panel dedicati a “Abitare l’azienda e la casa” e “Abitare la mente e il corpo”, con la presenza, tra gli altri, di Giuliano Busetto, Digital Industries Head Siemens Italia e Presidente Siemens Industry Software S.r.l, Federico Vione, CEO & Business Owner di MAW e W Group, Gianmatteo Manghi, CEO di Cisco Italia e Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino. Inoltre ci sarà una tavola rotonda dedicata al futuro del comfort termico con Maurizio Marchesini, Presidente di Assoclima e Alberto Montanini, Presidente di Assotermica. La chiusura con Gene Yoon, Founder di Gaida Corporation e Mattia Crespi, CEO Qbit Technologies Inc – IFTF Research Affiliate. L’evento è supportato da Intesa Sanpaolo, KPMG (Exclusive Partners), Giorgio Armani, (Premium Partner), De Girolami, Giopato & Coombes, ITS Lending, Veneta Cucine, W-Group (Partners) e Acqua San Benedetto, Goppion Caffè, Synextya e Massimago (Technical Partners).

VeniSIA Days

Da 3 anni, il SIF raduna una comunità internazionale di innovatori e ospita i VeniSIA Days, sostenendo VeniSIA – Venice Sustainability Innovation Accelerator – nella sua missione di trasformare Venezia in “Venice, the oldest city of the future®”, creando un ecosistema che unisce innovazione e tradizione, soluzioni locali e sfide globali. All’interno dei VeniSIA Days, si tiene l’Ideas Generation Lab, un evento volto a facilitare l’interazione e lo scambio di idee tra i Partner di VeniSIA, coinvolgendo i partecipanti in sessioni di lavoro interattive, discussioni approfondite e attività di brainstorming. VeniSIA è un ecosistema di innovazione sostenibile, basato a Venezia presso il Dipartimento di Management di Università Ca’ Foscari e dedicato allo sviluppo di idee di business e soluzioni tecnologiche in grado di affrontare il cambiamento climatico e altre sfide ambientali. VeniSIA attrae una nuova generazione di residenti, smart-worker e studenti, che partecipino al programma di accelerazione e vivano a Venezia nel lungo termine, trasformandoli da turisti temporanei a futuristi permanenti.

Ti potrebbe interessare