Moda e innovazione: Renzo Rosso dà il via al primo Artficial Intelligence Day

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Infondere maggiore consapevolezza sull’intelligenza artificiale e creare un’occasione di confronto sul tema sono gli obiettivi del primo Artificial Intelligence Day organizzato da Otb, polo internazionale della moda e del lusso fondato da Renzo Rosso, in sinergia con Microsoft Italia, e con la partecipazione di Bain & Company e Adobe Italia. Destinato ad oltre 50 manager della holding e dei brand del Gruppo, si è tenuto il 6 settembre presso l’headquarter di Microsoft Italia a Milano.

L’evento si inserisce nel più ampio percorso nel settore dell’innovazione che Otb sta compiendo con particolare attenzione a soluzioni di virtual reality, 3D, customer engagement e intelligenza artificiale. Il Gruppo ha inoltre una partnership con gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, credendo fortemente che la collaborazione università-impresa sia fondamentale per la ricerca di soluzioni sostenibili ad alto contenuto di innovazione da applicare nelle imprese della industry.

Nel corso dell’evento sono state analizzate le opportunità che l’intelligenza artificiale offre al settore del fashion & luxury e attraverso una mappatura approfondita della catena del valore si è sottolineato come l’AI sia oramai onnipresente in tutti i processi fondamentali di un’azienda del lusso: dallo step iniziale di sviluppo del prodotto, al merchandising & buying, al marketing, procedendo con la fase di operations & supply chain, e infine con la vendita, distribuzione e relazione con il cliente finale. In questo solco sta anche avviando una collaborazione con il laboratorio Fashion in Process dello stesso Ateneo per l’applicazione dell’AI all’ottimizzazione dei processi progettuali e produttivi.

“Ho sempre pensato che la tecnologia sia un settore su cui bisogna continuare a investire se si vuole avere un business di successo” ha commentato Renzo Rosso, Presidente e Fondatore del Gruppo OTB, “l’intelligenza artificiale fa già parte della nostra quotidianità e sta diventando un vero e proprio must anche per il settore fashion & luxury perché è uno strumento che può affiancarsi al lavoro delle persone e aumentarne le potenzialità, senza andare a sostituire l’artigianalità, la creatività e le competenze che definiscono l’eccellenza di queste professioni. È proprio per questa ragione che voglio che i nostri manager siano consapevoli di tutte le sue opportunità, e la collaborazione con i migliori partner tecnologici globali va esattamente in questa direzione”.

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