Unipd vince la Formula Student East in Ungheria

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il team dell’Università di Padova domina in Ungheria: l’auto progettata dagli studenti vince la Formula Student East. La squadra dello squalo si porta a casa il primo posto nella categoria “combustion” a Hungaroring vicino Budapest.

Il team è composto da più di 90 studenti e studentesse provenienti dai diversi dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova: ingegneria industriale, ingegneria dell’informazione, ingegneria tecnica e gestione dei sistemi industriali e scienze economiche. Il progetto prevede la cooperazione tra studenti e studentesse con diverse competenze, permettendo così la simulazione di un contesto aziendale che dura 2 anni.

«Abbiamo iniziato nel 2006 con la realizzazione della prima vettura a combustione interna, la squadra dell’Università di Padova a partire dal 2015 ha accolto la sfida sul futuro della mobilità e ha quindi iniziato a partecipare alle competizioni internazionali in due categorie, quella riservata alle vetture con motore a combustione interna e quella delle vetture elettriche» racconta il professor  Giovanni Meneghetti, Coordinatore del progetto di Formula Sae dell’Università di Padova, «abbiamo analizzato e lavorato sui punti deboli della vettura dell’anno scorso così siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi sperati».

La Formula Sae è una competizione internazionale istituita nel 1981, che si svolge tra atenei universitari. Ciascun team ha il compito di progettare, disegnare e costruire delle vetture prototipi monoposto. Ogni università, al termine dell’anno accademico, va a misurarsi in una serie di prove statiche e dinamiche e viene valutata da un team di ingegneri ed esperti provenienti dall’industria automotive. L’obiettivo è di favorire uno sviluppo interdisciplinare degli studenti e delle studentesse negli ambiti di design, project planning, team building, comunicazione e project management.

Ti potrebbe interessare