Tecnici per l’industria 4.0, logistica e settore packaging i profili più ricercati nel padovano

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Manpower ha reso noti i dati del proprio Osservatorio sui profili più richiesti dalle aziende nei primi quattro mesi dell’anno. Ai primi posti nella provincia di Padova si collocano tecnici per l’industria 4.0 (23,3% dei placement), responsabili logistica (14,3%) e responsabili nel settore packaging (7,1%).

Una tendenza che trova conferma anche per i prossimi mesi: secondo le previsioni Anpal-Unioncamere per il trimestre luglio-settembre 2023, infatti, la provincia di Padova registrerà assunzioni per oltre 23mila ingressi, con il 25,4% di questi inserimenti che si concentrerà nel settore manifatturiero, il 19,7% in quello del turismo e il 17,3% nel commercio. Per quanto riguarda le aree aziendali di inserimento, il 49% è destinato alla produzione, l’11% alle vendite e il 10,8% alla logistica.

Tra i profili più ricercati dalle aziende nel territorio padovano risultano, inoltre, figure strategiche dell’Industria 4.0, come l’ingegnere elettronico, il disegnatore meccanico e l’operatore di macchine CNC, che rientrano nella specializzazione Engineering di Manpower, creata proprio per rispondere all’esigenza da parte delle imprese di figure altamente specializzate.

L’analisi settoriale: guida il settore industriale

Nello stesso periodo di riferimento, il settore maggiormente coinvolto nella ricerca di personale è stato quello dell’industria manifatturiera e metallurgica, da cui è arrivata oltre la metà (60,0%) delle assunzioni di Manpower. Buoni gli inserimenti anche per il comparto del commercio (6,0%) e per l’industria chimica (5,5%). Questi dati dimostrano la vocazione industriale del territorio padovano, con importanti realtà del Paese presenti in tutta la provincia.

Padova attenta all’Ageing: prevalgono le assunzioni della GenZ. Risultati positivi per gli Over50

Dal punto di vista sociodemografico, oltre un quarto (25,9%) dei placement di Manpower dei primi quattro mesi del 2023 ha riguardato giovani under 25, segnando un ottimo risultato in termini di occupazione giovanile. Buon risultato anche per la fascia tra i 25 e i 30 anni, pari al 15,8% dei placement. In totale nel periodo considerato oltre il 40% dei placement totali di Manpower ha riguardato giovani al di sotto dei 30 anni. Risultati positivi anche per la fascia di persone over 50, con il 10,75% degli inserimenti, in aumento di 3 punti percentuali rispetto al 2022. Da rilevare anche come rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente siano in deciso aumento (+8%) anche i contratti a tempo indeterminato.

Michela Dal MolinRegional Manager di Manpower, afferma “La provincia di Padova si posiziona tra le aree del Paese più dinamiche per quanto riguarda il mondo del lavoro, in particolare per quanto riguarda figure altamente specializzate dell’Industria 4.0. Sono infatti molto ricercate le figure con competenze in ambito tecnologico e informatico, sulle quali supportiamo le aziende attraverso Manpower Engineering e le nostre filiali specializzate. Da evidenziare la decisa crescita dei contratti a tempo indeterminato, oltre ai dati positivi sul lavoro dei giovani e dei lavoratori più senior, che mostrano un’attenzione particolare da parte del territorio padovano anche alle questioni di diversità generazionale in azienda”.

Scopri le opportunità Manpower in ambito Engineering: https://www.manpower.it/it/candidati/specializzazioni/engineering

Ti potrebbe interessare