Pietro Fiorentini, finanziamento di 30 milioni da Unicredit per la sostenibilità

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Unicredit per la sostenibilità: finanziamento di 30 milioni al gruppo Pietro Fiorentini.

L’azienda con sede ad Arcugnano, nel vicentino, conta oltre 80 anni di esperienza nella filiera del gas naturale ed è sempre più attiva nel campo delle energie rinnovabili. La banca ha quindi strutturato in favore dell’azienda un’operazione di supporto finanziario da 30 milioni di euro attraverso un finanziamento “Futuro Sostenibile Certificato”. Si tratta di un finanziamento studiato da UniCredit dedicato alle imprese che intendono sviluppare strategie e progetti finalizzati a migliorare il proprio profilo di sostenibilità. Nello specifico, i fondi erogati permetteranno di potenziare gli impegni di Pietro Fiorentini sul fronte della transizione energetica. Un ambito nel quale la società ha intensificato gli sforzi per lavorare sulle fonti energetiche green quali il biometano, l’idrogeno e il Power-to-gas.

«Il Gruppo Pietro Fiorentini crede fermamente che la sostenibilità sia un impegno costante e una responsabilità condivisa» Dichiara Mario Nardi, amministratore delegato di Pietro Fiorentini, «ottimizzare le risorse esistenti è fondamentale, ma allo stesso tempo guardiamo verso un futuro, per questo è necessario investire nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie che ci permettano di sfruttare le risorse di domani in modo sostenibile ed efficiente».

Pietro Fiorentini, fondata a Bologna nel 1940, è tra le maggiori realtà industriali del Nord Est italiano, con sede principale nel vicentino. L’azienda conta una quarantina di altre sedi, produttive e commerciali, tra Italia ed estero, e impiega circa 2.800 lavoratori nel mondo, con un network di distribuzione che raggiunge oltre 100 paesi. Nel 2022 ha raggiunto un fatturato consolidato di quasi 500 milioni di euro.

Francesca Ponzecchi

Ti potrebbe interessare