Multe in Veneto, Verona maglia nera, seguono Padova e Venezia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Multe a fiocchi per Verona e Padova, le due città con i guidatori più multati del Veneto. La città di Verona primeggia in classifica con poco meno di 15 milioni e mezzo di euro incassati nel 2022. Segue a ruota la città di Padova con quasi 13,8 milioni di euro e Venezia con 9,2 milioni di euro, secondo i dati rilevati da Facile.it e Assicurazione.it.

In regione, il totale degli importi delle sanzioni per le violazioni del codice della strada nel 2022 sono stati 51,5 milioni di euro.

Se rapportiamo le somme incassate con il numero di macchine e moto, al primo posto svetta Padova con una spesa per multe pari a circa 89 euro, seguita dai veronesi con 75 euro. Per rodigini e veneziani le multe sono di 73 euro, poco lontani i trevigiani con multe di 72 euro.

Sul versante opposto rispetto a Padova e Verona ci sono le città di Vicenza con multe pari a 64 euro, e Belluno con 25 euro. Quest’ultima si riconferma ai piedi della classifica anche dei “meno multati” con un incasso totale di 689 mila euro.

Per gli eccessi di velocità l’intera regione ha avuto un incasso di circa 16 milioni di euro. Al primo posto c’è di nuovo Padova, 4,6 milioni di euro incassati, poi Venezia con 4,2 milioni. Chiude il podio Treviso dove le multe per velocità superano la metà, con 2,7 milioni.

A questi numeri i cittadini veneti rispondono con la “guerra” agli autovelox: pochi giorni fa è stato fatto saltare in aria un rilevatore di velocità a Cadoneghe, nel padovano. Il velox in questione in un mese aveva beccato 24 mila automobilisti che viaggiavano oltre il limite. Tra maggio e luglio anche in provincia di Rovigo sono stati abbattuti 4 autovelox, letteralmente segati via. Stessa sentenza anche per un autovelox a Torri del Benaco, comune in provincia di Verona, eliminato a colpi di fionda e biglie. In molti di questi comuni le amministrazioni locali procederanno con il ripristino dei velox dove sono avvenuti i sabotaggi.

Ti potrebbe interessare