Padova, boom dei monopattini in sharing: utenti raddoppiati, sperimentazione in proroga

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

In 100mila ad usare i monopattini condivisi a Padova nel mese di giugno 2023: il doppio rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

La giunta comunale ha quindi deciso di continuare la sperimentazione della mobilità sharing a flusso libero con i monopattini elettrici su tutto il comune. Il servizio è realizzato dalle aziende Dott e BitMobility senza costi per il comune, ed ogni anno che passa gli utenti che lo utilizzano sono sempre di più, soprattutto i giovani. Nel mese di giugno, infatti, si è registrato il numero record di 100 mila utenti attivi iscritti alle piattaforme, registrando un numero di noleggi pari a 55 mila, circa il 9% in più rispetto a maggio.

«Monopattini e biciclette in sharing sono un servizio che continua ad essere molto apprezzato, e ce lo dicono i dati dei noleggi e dei nuovi utenti iscritti» sottolinea l’assessore alla mobilità Andrea Ragona, «un sistema molto apprezzato in generale dai più giovani, con un boom evidente nei mesi primaverili ed estivi, quando il clima e le temperature rendono piacevole l’utilizzo di questo mezzo. È un mezzo sempre più apprezzato anche dai tanti turisti che visitano la nostra città, per la semplicità di noleggio e per la familiarità che ormai con questi mezzi c’è in tutta Europa. Anche il lavoro di sensibilizzazione che stiamo facendo insieme alle ditte e con la collaborazione costante della polizia locale sta dando i suoi frutti. Le “sanzioni” e le segnalazioni per i parcheggi errati stanno diminuendo e confidiamo si prosegua in questa direzione, altrimenti siamo pronti ad intervenire con nuovi disincentivi».

Ti potrebbe interessare