Natalità, il Veneto stanzia 800mila euro per le famiglie

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Stanziati 800 mila euro a sostegno delle famiglie e della natalità veneta.

Saranno così finanziati dei progetti specifici  realizzati dalle “Alleanze territoriali per la famiglia”, promossi dagli Ambiti Territoriali Sociali. Il finanziamento si inserisce nel programma triennale degli “Interventi a sostegno della famiglia e della natalità” per l’annualità 2023.

Le “Alleanze territoriali per la famiglia” nascono da un progetto condiviso tra gli enti locali in collaborazione e con altri enti pubblici e organismi sociali, economici e culturali. Questi promuovono iniziative locali di attenzione ai bisogni delle famiglie per il benessere della persona, rafforzando la partecipazione alla vita della comunità. Ogni progetto finanziato valorizzerà i punti di forza del territorio con lo scopo di diminuire il disagio sociale migliorando il benessere generale.

“Questo provvedimento a sostegno della famiglia e della natalità entra nella programmazione regionale che dedica specifiche risorse proprio al sociale e alle famiglie, anche grazie al Fondo sociale europeo” sottolinea l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin, “con il finanziamento puntiamo a favorire la realizzazione e lo sviluppo di progetti innovativi e sostenibili, convinti che siano la via per connettere e responsabilizzare i differenti attori sociali che ruotano attorno al ‘sistema famiglia’. Un impegno che si traduce col porre la famiglia stessa al centro di tutti gli interventi. Con il finanziamento puntiamo a favorire la realizzazione e lo sviluppo di progetti innovativi e sostenibili, convinti che siano la via per connettere e responsabilizzare i differenti attori sociali che ruotano attorno al ‘sistema famiglia’. In questo particolare momento storico è necessario che la regione si impegni a sostegno delle famiglie” conclude l’assessore Lazzarin, “il finanziamento si aggiunge ad altri importanti interventi nel 2023, come i 396.000 euro già deliberati per i Consultori Familiari Socio Educativi. Entro l’anno, inoltre, è prevista l’adozione dei provvedimenti a favore ‘Famiglie Fragili’ ed il ‘voucher per l’accesso ai servizi alla prima infanzia’ per complessivi 10 milioni di euro”.

Ti potrebbe interessare