Carel, confermata la medaglia d'argento del rating Ecovadis

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Per il secondo anno consecutivo Carel è stata insignita della medaglia d’argento da parte di Ecovadis, a valle di una valutazione che ha riguardato quattro dimensioni della Responsabilità Sociale di Impresa: Ambiente, Personale e Diritti Umani, Etica e Approvvigionamenti sostenibili. La conferma della medaglia di argento è anche legata al miglioramento del punteggio complessivo, pari a 60/100 (56/100 nel 2022), che posiziona il Gruppo nel 16% (23% nel 2022) delle aziende migliori nel settore di appartenenza. Per CAREL si tratta di un’ulteriore conferma della bontà della sua strategia a lungo termine che ha nella sostenibilità ambientale il faro che l’ha guidata e la guiderà per i prossimi anni. Sottolinea, poi, gli eccellenti risultati ottenuti in ambito ESG grazie alla continua attività di miglioramento e al raggiungimento degli obiettivi indicati nel “Piano Pluriennale di Sostenibilità – Driven by the Future”. ECOVADIS è uno dei maggiori e più affidabili fornitori al mondo di valutazioni di sostenibilità, con oltre 100.000 aziende valutate in più di 175 paesi.

Il Gruppo Carel è tra i leader nella progettazione, nella produzione e nella commercializzazione a livello globale di componenti e soluzioni tecnologicamente avanzate per raggiungere alta efficienza energetica nel controllo e la regolazione di apparecchiature e impianti nei mercati del condizionamento dell’aria (“HVAC”) e della refrigerazione. Carel è focalizzata su alcune nicchie di mercato verticali caratterizzate da bisogni estremamente specifici, da soddisfare con soluzioni dedicate sviluppate in profondità su tali bisogni, in contrapposizione ai mercati di massa. Il Gruppo progetta, produce e commercializza soluzioni hardware, software e algoritmiche finalizzate sia ad aumentare le performance di unità e impianti a cui le stesse sono destinate sia al risparmio energetico, con un marchio globalmente riconosciuto nei mercati HVAC e della refrigerazione (complessivamente, “HVAC/R”) in cui esso opera e, a giudizio del management della Società, un posizionamento distintivo nelle nicchie di riferimento in tali mercati. HVAC è il principale mercato del Gruppo, rappresentando il 68% dei ricavi del Gruppo nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, mentre il mercato della refrigerazione ha rappresentato il 31% dei ricavi del Gruppo. Il Gruppo impegna risorse significative nella ricerca e sviluppo (“Ricerca e Sviluppo”), area a cui viene attribuito un ruolo di rilevanza strategica per mantenere la propria posizione di leadership nelle nicchie di riferimento del mercato HVAC/R, con particolare attenzione all’efficienza energetica, alla riduzione dell’impatto ambientale, ai trend relativi all’utilizzo dei gas refrigeranti naturali, all’automazione e alla connettività remota (Internet of Things), e allo sviluppo di soluzioni e servizi data driven. Il Gruppo opera attraverso 36 filiali che includono 15 stabilimenti di produzione situati in vari paesi. Al 31 dicembre 2022, circa l’80% dei ricavi del Gruppo è stato generato al di fuori dell’Italia e circa il 30% al di fuori dell’area EMEA (Europe, Middle East, Africa). Gli Original Equipment Manufacturer o OEMs, fornitori di unità complete per applicazioni nei mercati HVAC/R, costituiscono la principale categoria di clientela della Società, su cui il Gruppo è focalizzato per la costruzione di relazioni a lungo termine.

Ti potrebbe interessare