Tra bio e green, il Gruppo Germinal raggiunge l'efficienza energetica sostenibile

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il gruppo Germinal Bio di Castelfranco Veneto raggiunge il 75% di efficienza energetica green grazie ai pannelli fotovoltaici.

L’azienda è specializzata in prodotti alimentari biologici, funzionali e salutistici. Dal 2012 il tetto dello stabilimento del sito produttivo ospita un impianto di pannelli fotovoltaici che copre 5.000 metri quadrati di superficie e nel 2022 un ulteriore ampliamento ha garantito una copertura fino al 50% del fabbisogno interno medio. Nel mese di giugno di quest’anno, nel terreno adiacente all’azienda, sono terminati i lavori per la realizzazione di un parco fotovoltaico a terra, che aumenterà l’autoproduzione di energia elettrica da fonti sostenibili. Anche il restante fabbisogno energetico del 25% proviene da fonti rinnovabili.

Per l’azienda trevigiana, uno dei principali obiettivi è l’impegno nella progressiva riduzione dell’impatto ambientale. Per questo, ha attivato anche un programma di ottimizzazione dei processi e dei sistemi tecnologici che ha consentito una compensazione di oltre 7mila chili di anidride carbonica, derivanti dalle emissioni prodotte per il trasporto e la logistica dei propri prodotti. La sostenibilità è anche in termini di packaging perché l’azienda impiega solo confezioni 100% riciclabili e sta sostituendo alcuni packaging con astucci di carta. Questo ha permesso, tra il 2020 e il 2021, una riduzione del consumo di oltre 45 tonnellate di plastica. La carta utilizzata è certificata.

«Con l’installazione del nuovo parco fotovoltaico aggiungiamo un altro tassello al nostro percorso aziendale ecosostenibile» spiega Emanuele Zuanetti, Ceo e fondatore del Gruppo Germinal, «tutte le scelte, sono pensate seguendo il rispetto non solo del territorio e delle sue risorse, ma anche delle persone e delle comunità con cui interagiamo. Crediamo che solo così si possa ispirare un reale cambiamento».

Ti potrebbe interessare