Efficienza energetica, convegno a Verona con la buona pratica Feltre Rinnova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

A Verona un convegno per fare il punto sulle novità in fatto di efficienza energetica nell’edilizia. L’appuntamento è, sabato 9 febbraio 2019, a “Rinnovabili ed efficienza energetica del sistema edificio-impianto: applicazioni, incentivi e buone pratiche”, promosso da Aielcon la collaborazione di EcoAction e AmbienteItalia nell’ambito della fiera EcoHouse Expo. L’incontro, al padiglione 12 della Fiera di Verona, inizierà alle ore 10 e si concluderà alle 12.30.

L’introduzione del seminario sarà affidata a Francesco Marinelli di Ecoaction che presenterà le linee guida, il quadro generale e alcune applicazioni pratiche degli incentivi nell’ambito della bioedilizia e degli interventi di efficientamento energetico degli edifici. Il secondo intervento si occuperà invece di illustrare alcune applicazioni, dalla scala domestica alle reti di teleriscaldamento, oltre ad alcune valutazioni tecnico-economiche a proposito del solare termico grazie a Chiara Lazzari di Ambiente Italia e a Marco Panelli dell’Università di Brescia.

A seguire Valter Bonan, assessore all’ambiente e Mauro Moretto, responsabile dello sportello energia del Comune di Feltre, presenteranno l’esperienza realizzata con il progetto Feltre Rinnova con un intervento dedicato a “Efficienza energetica, rinnovabili e miglioramento della qualità dell’aria su scala comunale”. Un concreto esempio di come i comuni possano favorire e promuovere interventi volti a migliorare l’efficienza energetica, l’uso delle rinnovabili e la qualità dell’aria nel settore del riscaldamento residenziale sia pubblico che privato.

Infine, il direttore tecnico di Aiel, Valter Francescato, parlerà di “Impianti tecnologici “cleantech” a biomasse: requisiti delle tecnologie compatibili con il processo di miglioramento della qualità dell’aria”. La partecipazione al convegno è gratuita. Per aderire è necessario effettuare la registrazione a questo link e scaricare la tessera d’ingresso in fiera.

Foto: Feltre, di Tor91 via Wikipedia

Ti potrebbe interessare