Somec rafforza la propria capacità produttiva di moduli vetrati per facciate civili

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Somec S.p.A. (“Somec” o “la Società”) (Euronext Milan: SOM), specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale, ha annunciato oggi di aver sottoscritto un accordo preliminare volto al riassetto della trevigiana Fabbrica Works S.r.l. (“Fabbrica Works”), società già indirettamente controllata tramite la filiale americana Fabbrica LLC (“Fabbrica”) e a suo tempo costituita per sostenere dal lato tecnico-produttivo la crescita commerciale di quest’ultima sui principali mercati di riferimento[1].

Fabbrica Works acquisirà gli asset ad oggi già in uso, con particolare riferimento all’area produttiva di San Biagio di Callalta (Treviso), che si sviluppa su 12.000 mq – di cui oltre la metà coperti – e impiega 32 dipendenti, tra i quali operatori altamente specializzati, addetti alla progettazione e alla produzione di semilavorati destinati a facciate vetrate e curtain walls.

 

Il Gruppo Somec aumenterà inoltre la quota di controllo complessivamente detenuta in Fabbrica Works dal 70% all’86%.

 

Oscar Marchetto, Presidente di Somec, ha commentato: “Le prestigiose commesse raccolte nelle scorse settimane da Fabbrica a New York e da Bluesteel a Londra testimoniano le rosee prospettive di Somec nel business legato alle facciate di edifici civili. La crescita richiede tuttavia un costante monitoraggio dell’adeguatezza della nostra capacità produttiva, chiamata a reggerne il passo sia in termini di progettazione sia di produzione. L’operazione su Fabbrica Works va proprio nella direzione di dotare il Gruppo di flessibilità e autonomia nella gestione delle risorse, a supporto dei sempre più numerosi e prestigiosi progetti civili sui quali saremo impegnati negli Stati Uniti e in Europa”.

 

Nel dettaglio, l’operazione comporterà:

  • l’acquisto da parte di Fabbrica Works del complesso aziendale, attualmente in uso alla medesima in virtù di un contratto d’affitto d’azienda stipulato con una società riconducibile a Gian Franco De Vidi, socio di minoranza[2] nonché amministratore delegato della stessa Fabbrica Works;
  • il subentro da parte di Fabbrica Works, o di altra società dalla stessa designata prima del closing, nel contratto di leasing in essere[3] relativo al sito produttivo e direzionale di San Biagio di Callalta;
  • l’acquisizione da parte della capogruppo Somec di una quota del 16% di Fabbrica Works attualmente detenuta da Gian Franco De Vidi2. Somec affiancherà così la controllata Fabbrica, destinata a mantenere inalterata la propria quota di controllo del 70% di Fabbrica Works. Il restante 14% sarà direttamente acquisito da De Vidi, che manterrà un ruolo operativo in Fabbrica Works, assumendo le deleghe in materia di organizzazione e gestione della produzione.

 

L’operazione comporterà un impegno finanziario pari a 1 milione di euro, oltre all’accollo del debito relativo al valore residuo del contratto di leasing in essere, pari a circa 2 milioni di euro.

 

Il closing avverrà nel secondo semestre 2023, subordinatamente all’avveramento delle condizioni sospensive contrattualmente previste.

Ti potrebbe interessare