Introdotta l'autoproduzione energetica nel Pnrr: in Veneto opportunità per 70mila capannoni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’autoproduzione energetica entra nel Pnrr: approvata la proposta del Cna Veneto. In regione, per quanto riguarda le potenzialità, secondo il Gestore Servizi Energetici ci sono 7.126 impianti fotovoltaici installati nel settore industriale, dato che pone la regione al terzo posto in Italia dopo Lombardia, con 11 mila impianti, e Puglia, con circa 8.800.

Si conta che in Veneto sono presenti 92 mila capannoni di cui circa 80 mila in attività e 11 mila dismessi. La potenzialità è di oltre 70 mila capannoni sui quali sarebbe possibile installare un impianto fotovoltaico.

«Ancora una volta»– commenta Moreno De Col, il Presidente Cna Veneto, associazione che rappresenta le piccole e micro imprese nell’artigianato, « è evidente il ruolo vitale delle piccole e micro imprese per l’economia del paese e il ruolo trainate che la nostra regione potrebbe ricoprire in questa prospettiva grazie al patrimonio di capannoni dismessi senza ulteriore consumo di suolo. Questo è propedeutico alla promozione dell’istituzione delle comunità energetiche rinnovabili e di autoconsumatori di energia rinnovabile sul territorio.»

Il Veneto potrebbe ricoprire a livello nazionale un ruolo principe grazie ad un tessuto economico pulsante di micro e piccole imprese e alla quantità di superficie inutilizzata. È un’accelerazione verso il processo di sostenibilità per il quale le imprese private giocano un ruolo chiave.

Ti potrebbe interessare