VID, Venice Innovation Design: quarta edizione con ospite Mario Cucinella

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Quarta edizione per VID, Venice Innovation Design, sabato primo e domenica 2 luglio 2023, con ospite d’onore l’architetto Mario Cucinella. L’appuntamento, promosso dalla società San Servolo srl, d’intesa con il Socio Unico Città metropolitana di Venezia, vede protagonisti architetti e imprenditori, designer, accademici, innovatori, rappresentanti delle istituzioni del settore e del mondo della comunicazione che daranno vita a una due giorni di dibattiti, tavole rotonde e interventi, per conoscersi e accrescere il proprio sistema relazionale.

VID è anche occasione per comprendere l’evoluzione del processo di rigenerazione urbana in atto nell’isola, di proprietà della Città metropolitana di Venezia, che gradualmente si concretizza. Saranno inaugurate le varie pensiline collocate nel parco con i pannelli fotovoltaici e il pavimento fotovoltaico calpestabile.

La prima edizione di VID, nel 2018, ha accompagnato la realizzazione di importanti interventi di design realizzati in isola di San Servolo: la nuova reception (Cosentino e Vistosi), nuove camere del Centro Soggiorno (Attico Interni e FIMES) e la nuova caffetteria (LAGO). Nel 2021, dopo la pausa forzata da pandemia, VID ha presentato le nuove camere del Centro Soggiorno e Studi dell’isola realizzate da Attico su progetto dell’architetto Alfonso Femia. Quest’anno verranno presentate la nuova “parete studio” ideata e realizzata in loco dalla ditta D-Segno e le linee guida di un nuovo intervento di ammodernamento delle camere del Centro Soggiorno e Studi dell’isola.

Questa edizione di VID rappresenta anche una interessante occasione di collaborazione tra l’Università IUAV – Laurea Triennale e Magistrale in Design del progetto, della Comunicazione Visiva e degli Interni, la Fondazione Universitaria IUAV, VIU Venice International University – che ha sede in isola di San Servolo – e San Servolo srl. Insieme viene realizzato il workshop “Vivere l’Ospitalità – soluzioni e scenari per il Centro Soggiorno e Studi a San Servolo” seguito da 12 studenti dello IUAV che presenteranno gli esiti della ricerca domenica 2 luglio a San Servolo.

VID è anche un importante appuntamento per confrontarsi su nuove visioni, idee e progetti, proposte operative e imprenditoriali dedicate al design sostenibile, e per questo una selezionata platea di 100 protagonisti del mondo dell’abitare contemporaneo si ritroverà nella bellissima e ospitale isola di San Servolo. Si partecipa agli incontri di VID e alla cena di gala solo su invito ma anche quest’anno sarà possibile, per il pubblico interessato e per gli operatori del settore, visitare la parte espositiva composta da un gruppo di imprese innovative (Bolzan, Diasen, D-Segno, Ecopro, EGO Undesign, Fantoni, Monostudio Associati, MIT Age Lab, No Smoking The Future, OTO Chair, rehub, Rosso24, T°RED), selezionate nel mondo del design.  Una giuria, presieduta da Giulio Cappellini, imprenditore e riconosciuto talent scout del settore, e composta da Patrick Abbattista (DesignWanted), Domitilla Dardi (curatrice e storica del design, co-fondatrice EDIT Napoli), Antonella Galli (giornalista de Il Sole-24 Ore) e Sheng-Hung Lee (ricercatore del MIT Age Lab di Cambridge – Massachusetts) individuerà il progetto più innovativo e sostenibile presente a VID.

VID è sostenuto dal “San Servolo Club di Imprese” che collabora alla stesura del programma ed è coinvolto nei progetti di ammodernamento delle funzioni dell’isola. Un gruppo di aziende che mette a disposizione non solo risorse economiche ma soprattutto progetti, proposte, relazioni e innovazioni operative. Aderire al Club significa condividere un progetto fatto di collaborazione e scambio di competenze tra imprese, architetti e startup, insieme all’utilizzo delle strutture congressuali e ricettive dell’isola di San Servolo. Hanno già aderito al “San Servolo Club di Imprese”: Attico Interni, Bolzan, Global Power Service, Infinity Hub, Kubee, Pianca, Pieces of Venice, Ricehouse.

Il programma di VID 2023, curato dal giornalista Pierluigi Masini, prevede tavole rotonde, interventi e case history. Dopo il saluto dell’amministratore unico di San Servolo Srl, dottor Simone Cason, la giornata di sabato vedrà una tavola rotonda dal titolo “L’eccellenza sostenibile: le nuove sfide del design italiano” a cui prenderanno parte Antonella Andriani, vicepresidente ADI, Associazione per il Disegno Industriale; Vittorio Borelli, past president Confindustria Ceramica; Paolo Fantoni, vicepresidente vicario FederlegnoArredo; Marva Griffin, fondatrice e curatrice  SaloneSatellite, Salone del Mobile.Milano.

L’ospite d’onore di VID 2023 è l’architetto Mario Cucinella: la lezione, dal titolo “Building Green Futures”, presenterà la sua visione sull’architettura sostenibile. L’architetto Cucinella verrà premiato nel corso della cena di gala di sabato con un’opera in vetro di Michela Cattai, artista e designer.

Sempre nel pomeriggio del primo luglio, sono previsti altri appuntamenti di rilievo: il primo sul tema dell’Intelligenza Artificiale che vedrà confrontarsi Alessandro Bonfiglioli, direttore scientifico executive master in Business innovation sustainability design  and entrepreneurship, Bologna Business School, e Maurizio Sobrero, ordinario di Economia e Gestione dell’Innovazione all’Università “Alma Mater” di Bologna. La domenica per i partecipanti a VID comincia presto, con una meditazione al levar del sole condotta da Andrea Maragno, designer (JoeVelluto Studio) e monaco Zen. A seguire l’architetto Alessandra Bosco, ricercatrice IUAV, illustrerà i risultati del workshop degli studenti IUAV.  Interverranno poi il prof. Mario Calderini del Politecnico di Milano sulla Social Innovation; il ricercatore del MIT Age Lab di Cambridge Sheng-Hung Lee su Sostenibilità e Longevità delle persone e l’architetto Caterina Malinconico, direttore di SOUx Milano, School of Architecture for Children, che presenterà l’iniziativa.

VID ha il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale; Confindustria Ceramica; FederlegnoArredo; Salone del Mobile.Milano.

Ti potrebbe interessare