Accordo Le Village-Ca' Foscari per promuovere startup e innovazione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Le Village by CA Triveneto e l’Università Ca’ Foscari Venezia hanno stretto un accordo di partnership finalizzato allo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi inerenti sei obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Nell’ambito di iniziative congiunte, di comune interesse, Le Village by CA Triveneto potrà coinvolgere l’Università Ca’ Foscari in eventi di networking con gli altri partner dell’iniziativa e con le startup del network internazionale degli altri Le Village by CA presenti in Europa. L’accordo prevede anche la possibilità per le società spin off e start up dell’Università, di utilizzare gli spazi di co-working e di rappresentanza di Le Village by CA Triveneto, a condizioni agevolate. Infine, personale dell’ateneo e delle società spin-off e start up accreditate, oltre che studentesse e studenti di dottorato ed assegnisti di ricerca, potranno essere coinvolti in attività formative sul tema dell’imprenditorialità nonché in tirocini organizzati nel network di Le Village by CA in Italia e all’estero.

Con questa ulteriore collaborazione, Le Village by CA Triveneto, ecosistema di open innovation realizzato a Padova da Crédit Agricole Italia in partnership con Confindustria Veneto Est, Fondazione UniSmart e Parco Scientifico e Tecnologico Galileo Visionary District, apre le porte ad un’altra realtà universitaria del Nord Est fortemente interessata alle tematiche dell’innovazione, dell’imprenditorialità e del sostegno a spin off e start up.

Sono già quattro, infatti, gli atenei del Triveneto che hanno sottoscritto accordi con Le Village: l’Università di Padova, che attraverso Fondazione UniSmart è anche tra i soci fondatori di Le Village, l’Università di Verona, l’Università di Trieste e ora l’Università Ca’ Foscari Venezia, della quale Crédit Agricole Italia è anche tesoriere.
Per effetto dell’accordo l’Università Ca’ Foscari e Le Village by CA Triveneto potranno collaborare, secondo modalità condivise, alla selezione e alla formazione avanzata delle startup. L’università contribuirà all’organizzazione di workshop tematici negli spazi del Village per esplorare opportunità di collaborazione, anche con start up e spin off, in programmi di ricerca industriale sviluppati in sinergia con aziende partner de Le Village by CA.

Ad oggi sono 43 i Village già aperti in Europa, quasi 1.600 le startup accelerate e circa 700 le aziende partner.
Inaugurato a Padova il 29 settembre 2022, Le Village by CA Triveneto conta attualmente 20 aziende partner del territorio, 46 abilitatori e 45 startup.

Ti potrebbe interessare