La digital transformation dei professionisti HR: SMACT lancia il nuovo percorso di formazione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un percorso ad alta specializzazione sulle tecnologie 4.0 per supportare la crescita e l’evoluzione dei professionisti HR in chiave digitale, per diffondere la conoscenza di metodi e strumenti che consentono di gestire i processi aziendali in modo innovativo. È SMACT4HR, il programma formativo creato da SMACT Competence Center che prenderà il via il 20 giugno e che prevede 72 ore complessive di formazione in modalità ibrida, workshop e webinar di approfondimento, un Soft Skills Corner, il tutto suddiviso in tre percorsi tematici dedicati a Competences, Data ed Experiences. Il progetto è stato presentato nei dettagli nel corso di un incontro che si è tenuto nella sede del Competence Center a Padova il 29 maggio.

«L’attività di SMACT rivolta alla formazione delle imprese è in continua crescita e si sta sviluppando su più fronti» dichiara Matteo Faggin, direttore generale del Competence Center. «Il nostro obiettivo è venire incontro alle necessità di digitalizzazione delle imprese e diffondere le nuove competenze capaci di guidare al meglio i percorsi di innovazione. In questo senso le figure HR hanno un ruolo chiave nel supportare la trasformazione digitale delle loro aziende e nel garantirne la competitività. Per fare questo serve non solo la capacità di padroneggiare i tool digitali, ma anche un cambiamento di mindset per accompagnare il change culturale in azienda».

SMACT4HR: il programma

Comprendere le principali tecnologie digitali e le loro applicazioni, utilizzare strumenti e piattaforme per migliorare l’efficienza e l’impatto dei processi HR, analizzare i dati e utilizzarli in forma predittiva per prendere decisioni strategiche, ma anche diventare Digital Ambassador e supportare la trasformazione digitale in azienda. Questi gli obiettivi di un percorso formativo di alto livello durante il quale interverranno HR manager innovativi delle aziende del territorio, docenti universitari specializzati e i migliori esperti del settore. L’intero percorso rientra nelle agevolazioni previste dal PNRR da erogare a PMI e grandi imprese (tutte le informazioni su https://www.smact.cc/smact4hr).

Il programma è suddiviso in tre percorsi tematici. Il primo, People & Competences, prevede 24 ore di formazione online e in presenza (20 e 28 giugno, 7 e 14 luglio) e permetterà di acquisire consapevolezza sugli strumenti digitali e innovativi che permettono di aumentare il potenziale presente in azienda. I docenti sono Maria Cecchin, trainer e team coach RisorSe, Giusy Bottaro, responsabile formazione Lazio UMANA e Jacopo Pertile, co-founder Azzurro Digitale.

Il percorso People & Data (19 e 28 settembre, 5 e 12 ottobre) si focalizzerà sull’analisi di dataset specifici relativi alle risorse umane per acquisire competenze pratiche nell’elaborazione, nell’interpretazione e nell’utilizzo dei dati per prendere decisioni informate e guidate dai dati, interpretati in forma predittiva. In questo modulo i docenti sono Luca Di Gaspero, professore associato di Information Technology, Luca Solari e Michela Pucci Mossotti, entrambi people & organization design lead Orgtech e Pierpaolo Conte, project manager in SMACT Competence Center, trainer Industry 4.0 technologies per le imprese, esperto in Digital Twin.

Il terzo percorso, People & Experiences (20 e 27 ottobre, 9 e 16 novembre) permetterà di conoscere come valorizzare il ruolo di HR rendendolo un agente di cambiamento all’interno dell’organizzazione per innovare i processi ed avere sempre più impatto strategico sul business. I docenti sono Eleonora Vale, organizational psychologist, digital HR & cultural change consultant, e Serena Leonardi, founder di Amploom, che accompagna percorsi di trasformazione aziendale attraverso l’uso di metodologie Service Design, Design Thinking e Future Thinking.

Ti potrebbe interessare