La formazione per sconfiggere la crisi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La crisi? Si sconfigge anche puntando sulla formazione e trovando in essa nuovi strumenti di crescita personale, professionale ed aziendale. Lo confermano i numeri di Fòrema, società di Confindustria Padova per la formazione, il lavoro e la sicurezza, che dal 2009 ad oggi ha coinvolto quasi 70mila persone – imprenditori, lavoratori, professionisti, giovani in cerca di occupazione, persone in mobilità o in cassa integrazione – in oltre 290mila ore di formazione. Con un trend di crescita proprio negli anni della crisi: se nel 2009 le ore di formazione erogate erano 50.437, nel 2010 49.030 e nel 2011 57.472, lo scorso anno hanno raggiunto quota 66.063 (+15%, +31% dal 2009). Un dato destinato ad essere superato a fine 2013 sulla base delle proiezioni. Il trend della società padovana è migliore di quello già positivo evidenziato dall’Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori), che nel Rapporto 2013 rileva come la domanda di formazione da parte delle imprese sia cresciuta in media dell’1,5% tra 2011 e 2012.

Tornano gli appuntamenti di Ottobre mese della formazione

Il punto sulle ultime novità in tema di formazione, lavoro e sicurezza sarà fatto in occasione di «Ottobre Mese della Formazione», il calendario di eventi, esperienze e dialoghi sulla formazione giunto alla sesta edizione, che dal 3 al 28 ottobre coinvolgerà a Padova 2.000 tra imprese e lavoratori, studenti, formatori, ricercatori e professionisti. Un contenitore aperto alla città, che quest’anno celebra anche i trent’anni dalla fondazione di Fòrema. Una realtà che, fedele all’obiettivo di offrire alle aziende una formazione di qualità, ha nel tempo sviluppato nuovi servizi e competenze nei campi del lavoro e della sicurezza, per dare risposte competenti in un contesto sempre più complesso e in continua evoluzione.
L’edizione 2013 di «Ottobre Mese della Formazione» ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova, Camera di Commercio, Università degli Studi di Padova, Ufficio Scolastico Territoriale e il contributo di Toyota Material Handling Italia, Mediolanum Private Banking, Metroquadro Home Advisor, Birra Antoniana, Schiavon Sistemi, Saiv, Grafiche Text, Marchioro. Di seguito, tutti gli appuntamenti in programma.

Il calendario degli appuntamenti

IL CUBO ROSSO A PORTE APERTE. Due giornate per conoscere le proposte del centro di formazione esperienziale di Fòrema e partecipare gratuitamente a una serie di esperienze formative: dal team building al problem solving, alla presentazione della nuova scuola di formazione esperienziale per i docenti firmata Fòrema. Tante attività legate alla Lean e proposte sull’internazionalizzazione. Sarà possibile visitare liberamente il centro e partecipare alle attività in programma. Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre, dalle ore 9 alle 18, Centro di formazione esperienziale “Il Cubo Rosso”, viale dell’Industria 62 – Padova.

FORMAZIONE ESPERIENZIALE: ISTRUZIONI PER L’USO. Per la prima volta a Padova vengono presentati i due volumi firmati Fòrema e dedicati alla formazione esperienziale (Edizioni Franco Angeli), “Formazione esperienziale: istruzioni per l’uso” e “Small techniques, giochi d’aula e attività per l’apprendimento esperienziale”. Sarà l’occasione per vivere direttamente un momento di formazione esperienziale. Lunedì 7 ottobre, ore 18, Casa della Birra, via Roma 128 – Padova.

DI PADRE IN FIGLIO: PASSAGGIO O CONVIVENZA GENERAZIONALE? Un momento esperienziale in cui confrontarsi, attraverso la metafora del teatro e lo storytelling, su opportunità e problematiche legate alla compresenza in azienda di “vecchia” e “nuova” generazione imprenditoriale. L’evento, aperto a tutti, si rivolge in particolare a imprenditori che stanno vivendo una fase di convivenza intergenerazionale. In collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Padova. Martedì 15 ottobre, ore 18, Centro di formazione esperienziale “Il Cubo Rosso”, viale dell’Industria 62 – Padova.

UNA GIORNATA IN SICUREZZA. Una serie di brevi seminari di approfondimento sulle principali tematiche legate al vasto campo della sicurezza in azienda. Tra i temi in programma: leadership aziendale e partecipazione dei lavoratori, costi diretti, indiretti e sociali degli infortuni sul lavoro, campi elettromagnetici, lavoro negli spazi confinati. Mercoledì 23 ottobre, dalle ore 9 alle 18, Centro di formazione esperienziale “Il Cubo Rosso”, viale dell’Industria 62 – Padova.

DIGITAL SPEECH CORNER: IL MONDO DIGITALE. Marco Camisani Calzolari, imprenditore digitale e docente della Brunel University of London, presenterà un Dialogo “semplice per i semplici”, per non addetti ai lavori, sul digitale e sulle cose fondamentali da sapere on line: cosa si può trovare, cosa serve, quanto spendere, dove andare, cosa fare, come proteggersi. Con Fulvio Giuliani, giornalista RTL 102.5. Introduce Ivo Rossi, vice sindaco di Padova. Venerdì 25 ottobre, ore 18, sul Liston tra Palazzo Moroni e il Bo.

NUOVA IMPRESA. STRADE PER RILANCIARE L’ECONOMIA. Quali strade per rilanciare l’impresa del territorio? Come favorire l’imprenditorialità e l’auto-imprenditoralità, soprattutto tra i giovani? Sono le domande che fanno da sfondo all’evento che, oltre a presentare casi di successo, prevede il confronto con il presidente di Confindustria Padova Massimo Pavin, l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Elena Donazzan, il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova Rodolfo Cetera, il presidente di Fondazione Etimos Marco Santori. Testimonial il canottiere olimpionico padovano Rossano Galtarossa. Lunedì 28 ottobre, ore 17, Centro Congressi Padova “A. Luciani”, via Forcellini 170/A.

Ti potrebbe interessare