Crescono le aziende B Corp in regione: terzo posto in Italia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Veneto è sul podio delle regioni con il maggior numero di B Corp in Italia: è quanto emerge dall’analisi del movimento delle B Corp Italiane, che traccia un bilancio del lavoro svolto fino ad oggi, evidenziando lo stato dell’arte delle aziende certificate B Corp in Italia. Con un totale di 29 aziende su 231il Veneto è la terza regione italiana per numero di aziende B Corp, preceduta da Lombardia ed Emilia-Romagna, rispettivamente al primo e secondo posto con 88 e 32 B Corp.

Per quanto riguarda i settori trainanti all’interno della regione, tra tutti spiccano l’industria dei prodotti alimentari, con 4 aziende, seguita dalla consulenza ambientale e dalla consulenza aziendale, entrambe con 3 aziende. A giocarsi il terzo posto sono invece il settore delle bevandedelle piattaforme digitali e dei macchinari e attrezzature, che contano ciascuno 2 B Corp al proprio interno.

Secondo i dati, il Veneto sembra dunque essere sulla buona strada, con un numero consistente di aziende che decidono di impegnarsi a generare un impatto positivo sull’intero ecosistema economico, ambientale e sociale e, soprattutto, ad attribuire un’attenzione particolare al miglioramento continuo delle proprie performance. Un miglioramento che si traduce anche nella volontà da parte delle B Corp di misurare i propri progressi nel corso del tempo e continuare a migliorare pratiche e processi, anche attraverso gli strumenti forniti da B Lab. Tra le 29 B Corp dall’anima veneta, infatti, l’86% di quelle che si è ri-certificata (ovvero 6 su 7) ha registrato un punteggio superiore rispetto a quello ottenuto nella precedente certificazione, dimostrando dunque un chiaro percorso di evoluzione anche una volta diventate B Corp.

Se il Veneto rappresenta una regione particolarmente performante in termini di innovazione verso la sostenibilità, a livello italiano la tendenza verso la transizione sostenibile e rigenerativa è considerata sempre più importante, al punto che l’Italia si posiziona al secondo posto in Unione Europea con 231 B Corp, preceduta dalla Francia, con 304 aziende. Un sistema solido e ben strutturato, che oggi occupa oltre 16.000 persone, generando un fatturato che supera i 10,9 miliardi di euro.

Non solo, per il movimento B Corp, il miglioramento continuo deve passare anche dall’aggiornamento degli standard di certificazione utilizzati. Ed è proprio con quest’obiettivo che B Lab, insieme a oltre 1.000 stakeholder ed esperti, sta guidando un’operazione di perfezionamento degli standard B Corp, affinché i parametri tengano conto dell’evolversi della cultura, delle tecnologie e delle conoscenze nel panorama in costante evoluzione della sostenibilità.

Ti potrebbe interessare