Maltempo, stato di emergenza per le spiagge di Venezia e Rovigo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il maltempo che sta provocando una vera tragedia in Emilia Romagna, dove si sono contati in questi giorni nove morti, ha danneggiato anche il Veneto, toccando soprattutto il litorale. Il presidente della Regione Luca Zaia ha firmato il decreto di stato di emergenza per le “eccezionali avversità atmosferiche” che si sono verificate martedì 16 maggio e mercoledì 17 maggio.

Le forti piogge e il vento hanno colpito, in particolare, il litorale centro-meridionale, fino al Delta del Po e la pianura limitrofa tra il Basso Veneziano e il Basso Polesine, oltre la zona di Bibione e le spiagge dei territori limitrofi. Qui, infatti, si sono registrate frequenti precipitazioni a carattere di rovescio con quantitativi complessivi anche abbondanti, fino a massimi di 50-70 millimetri circa.

Inoltre, la persistenza dell’area ciclonica ha determinato nelle stesse aree un significativo rinforzo dei venti dai quadranti orientali fin dalle prime ore di martedì 16. Si sono registrati numerosi e diffusi interventi da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile regionale.

Francesca Ponzecchi

In copertina: maltempo. Foto di Inge Maria su Unsplash

Ti potrebbe interessare