Autovie e Cav, transito eccezionale per il Mose

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un convoglio composto da quattro mezzi speciali attraverserà nella notte tra venerdì e sabato l’autostrada A4, il Passante di Mestre e la A57-Tangenziale di Mestre, uscendo allo svincolo di Mira-Oriago. Si tratta di manufatti che andranno a comporre le paratie del Mose alle bocche di porto della laguna di Venezia: un trasporto veramente eccezionale, unico nel suo genere, soprattutto per dimensioni. Sarà largo, infatti, ben 8 metri e occuperà un’intera carreggiata dell’autostrada.

Per questa ragione sarà eccezionale anche il dispiegamento di personale operativo che verrà messo in campo dalle concessionarie Autovie Venete e Concessioni Autostradali Venete a partire dalla 24 di venerdì, da quando cioè il trasporto eccezionale partirà da Portogruaro.

In particolare, Autovie Venete metterà a disposizione due squadre di segnaletiche, coadiuvati da due ausiliari alla viabilità, da un regolatore e un coordinatore della viabilità della concessionaria, da ulteriore personale tecnico e dalla Polizia Stradale.

A ciò si aggiungono anche le scorte tecniche che monitoreranno il transito dei mezzi eccezionali. Per consentire il passaggio del convoglio sarà necessario dalle 24.00 di venerdì e fino al termine delle attività (indicativamente le 03,00 di sabato) effettuare l’uscita obbligatoria allo svincolo di Portogruaro per chi proviene da Trieste e allo stesso tempo chiudere l’immissione in A4 direzione Venezia per chi proviene dalla A28 (Conegliano-Portogruaro).

Dall’entrata nel Passante di Mestre in poi il testimone passerà a CAV, che metterà in campo quattro ausiliari della viabilità e due coordinatori, oltre alla polizia stradale e alla scorta tecnica. Il convoglio percorrerà il Passante in direzione Milano fino al Bivio con la A57 a Dolo, per poi imboccare la A57 in direzione Venezia ed uscire alla stazione di Mira-Oriago, proseguendo sulla viabilità ordinaria. Gli svincoli interessati sul Passante e Mirano-Dolo in A57 verranno chiusi temporaneamente al transito del convoglio.

Inevitabili i rallentamenti al seguito del convoglio: eventuali code saranno comunicate in tempo reale sui pannelli a messaggio variabile lungo la tratta e attraverso i canali informativi delle due società.

Ti potrebbe interessare