Verona, 740 mila euro per l'efficienza energetica

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il comune di Verona ha ottenuto 740 mila euro da un bando del Ministero dello Sviluppo economico per rinnovare l’illuminazione negli edifici pubblici, con l’obiettivo di ottenere un risparmio energetico pari al 70 per cento. Le lampade a led andranno a sostituire quelle tradizionali a Palazzo Barbieri, sede del comune, in Biblioteca civica, negli uffici comunali di via Pallone e al centro sociale del Saval.

Circa 122 mila euro saranno investiti per il relamping di alcuni uffici di Palazzo Barbieri, 221 mila per la Biblioteca civica, 219 mila per gli uffici di largo Divisione Pasubio e via Pallone, 35 mila per il centro sociale territoriale al Saval. In quest’ultimo i lavori riguarderanno, oltre ai nuovi corpi illuminanti, anche la realizzazione di una nuova pompa di calore e climatizzazione, a vantaggio dei costi relativi al gas. Il contributo per questo intervento è di 143 mila euro.

«Prosegue il percorso di transizione ecologica avviato dall’amministrazione e per il quale si stanno definendo piani ed azioni specifiche, dall’efficientameno degli edifici pubblici alla possibilità di dotarli di pannelli fotovoltaici, dal piano della mobilità elettrica all’incentivo statale ‘conto termico’, prima d’ora mai preso in considerazione dagli amministratori pubblici – spiega l’assessore alla transizione ecologica Tommaso Ferrari –. Nello specifico di questo bando, il Comune ha colto al volo l’occasione di svincolare i lavori dalla realizzazione delle opere inserite nel piano triennale, permettendone la realizzazione in tempi davvero rapidi».

 

Andrea Fasulo

Ti potrebbe interessare