Università di Padova, Emma Ruzzon confermata alla presidenza del consiglio degli studenti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il consiglio degli studenti dell’Università di Padova si è riunito il 26 aprile nella nuova composizione, risultato delle elezioni del dicembre 2022, per rinnovare la sua presidenza. Emma Ruzzon, presidente uscente e attualmente in carica anche come senatrice accademica dell’ateneo, è stata riconfermata a maggioranza assoluta.

Ruzzon fa parte dell’Udu (unione studenti universitari), che per il terzo mandato consecutivo detiene la maggioranza dell’organo, con 25 rappresentanti su un totale di 43 seggi.

«Gli studenti dell’Università di Padova, ma anche di tutta Italia, stanno attraversando un periodo complesso che vede ancora forti i danni causati dalla pandemia – ha dichiarato Emma Ruzzon –. Ad ora rimangono molto gravi le carenze in tema di diritto allo studio, dalla situazione delle borse di studio fino all’emergenza abitativa. Come studenti dovremo farci forza collettivamente per farci ascoltare da una politica che continua a girarsi dall’altra parte e a ignorare il tema del benessere psicologico, così come continua ad ignorare quello della crisi climatica. Il lavoro per rendere l’università aperta ed inclusiva è ancora molto, ma agendo insieme lo affronteremo un passo alla volta».

Francesca Ponzecchi

Ti potrebbe interessare