Premio Angelo Ferro: candidature aperte per chi innova nel sociale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Sono aperte fino al 13 marzo le candidature dell’edizione 2023 del «Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale», un’iniziativa che ha raccolto in sei edizioni oltre 1.200 candidature da parte di realtà del Terzo Settore provenienti da tutto il territorio nazionale. È un premio promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e da Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, e patrocinato da tre organizzazioni di rilievo nazionale: CSVnet, ACRI e Forum Terzo Settore. Il Premio intende valorizzare le esperienze degli enti che dimostrano di aver innovato l’economia sociale in Italia, rispondendo  a nuovi bisogni sociali o introducendo soluzioni innovative per processo/ prodotto o per tipo di collaborazioni create.  

L’importo del Premio è di 20.000 euro ripartito in 10.000 euro all’ente vincitore e 2.500 euro a ciascuno degli altri quattro finalisti. È aperto a tutti gli enti senza scopo di lucro che abbiano la sede legale in Italia e che operino in uno o più settori di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore (D.Lgs. n. 117/2017). 

Entro le 24 del 13 marzo 2023 dovranno essere presentate le candidature tramite l’apposito formulario online (http://www.premioangeloferro.it). A ciascun ente  partecipante, oltre ai dati identificativi, sarà richiesto di fornire una sintetica descrizione dell’attività svolta, del contesto in cui opera e dei risultati economici e sociali ottenuti, sottolineando in particolare le innovazioni introdotte nei progetti realizzati.

Ti potrebbe interessare