Mutui green, Veneto terza Regione in Italia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Veneto è la terza Regione più virtuosa per incidenza dei mutui green ad elevato loan-to-value (quei finanziamenti erogati per l’acquisto di immobili di classe energetica A o B e con un importo superiore all’80% del valore dell’immobile), subito dopo la medaglia d’oro del Trentino-Alto Adige e l’argento della Sardegna: il 14% dei finanziamenti erogati in Regione è sottoscritto per l’acquisto di un immobile ad elevata classe energetica. Nel territorio, i mutuatari di case green che acquistano mediante una soluzione ad elevato loan-to-value hanno un’età media di 35 anni, un dato in linea con la media italiana.

Anche la durata media pari a 30 anni dei finanziamenti per case green risulta allineata al dato nazionale, così come la quota di finanziamento richiesto, che raggiunge il 95% del valore totale dell’immobile. Si segnala, invece, un importo medio maggiore: 185.000 euro in Veneto, contro una media nazionale di 175.000 euro.

Tra le città spicca Padova dove viene erogato il 40% dei mutui green della Regione, seguita da Verona (17%) e da Venezia (16%).

Queste tendenze emergono dall’Osservatorio di Qualis Credit Risk, la prima Managing General Agency in Italia per la sottoscrizione dei rischi di credito B2B.

“I dati dell’Osservatorio confermano la volontà diffusa tra le generazioni più giovani di contribuire a un mondo più sostenibile attraverso l’acquisto di immobili con alti standard energetici, un desiderio che viene reso più accessibile dalle soluzioni a prestito elevato e che risulta particolarmente sentito in Veneto – commenta Roberta Brunelli, CEO e Managing Director del gruppo Qualis – Le proposte di credito che consentono l’accesso a mutui oltre l’80% del valore di un immobile giocano un ruolo centrale per rispondere alle esigenze di chi decide di investire un importo maggiore per l’acquisto di una casa green che possa combinare una maggiore efficienza energetica con ricadute positive per l’ambiente.”

 

 

Ti potrebbe interessare