Innovazione tecnologica con coscienza: evento di UCID Padova il 15 marzo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) di Padova annuncia per mercoledì 15 marzo alle ore 21:00 l’incontro “Innovazione tecnologica, una grande opportunità per competere. Istruzioni per l’uso”. L’evento si terrà alla Fondazione OIC onlus, in località Mandria (PD), con ingresso libero a chiunque sia interessato.

L’incontro di UCID nasce con l’intento di discutere e rispondere a quesiti riguardo temi di innovazione e tecnologia, e di come queste stiano cambiando i paradigmi di vita e di lavoro. Il tutto al fine di mantenersi pronti per gestire efficacemente un’innovazione che, spiega UCID, “è sempre più veloce della norma”.

Relatore dell’evento il professor Riccardo Borsari, avvocato, professore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Padova, con competenze specifiche sul tema. «Ci troviamo dinanzi ad un mondo di grandi potenzialità» anticipa il professor Borsari, «ma anche di grandi rischi e di danni possibili. Il tema centrale a mio avviso è questo: poiché l’evoluzione tecnologica è velocissima e a noi – intesi come grande pubblico – in gran parte sconosciuta, c’è una grande necessità di etica e di diritto per la regolamentazione di questi fenomeni che non possono essere lasciati solo alla economia, all’ingegneria, all’informatica, proprio per le loro peculiarità. Il tema della necessità di regolamentazione etica e giuridica non è per impedire lo sviluppo tecnologico o per bloccare il progresso innovativo, ma per porre dei confini a questi fenomeni i cui effetti dirompenti sono imprescindibili».

La relazione del professor Borsari toccherà temi come gli algoritmi e il loro uso, l’intelligenza artificiale in riferimento alla corporate governance, oltre a tematiche di ricaduta specifica delle tecnologie sull’economia delle imprese, sempre sullo sfondo delle sfumature giuridiche ed etiche.

Ti potrebbe interessare