Edilizia, Carron «firma» i lavori delle Residenze Lingottino a Torino

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Carron Spa per le Residenze “Lingottino” a Torino. L’azienda veneta, una delle principali realtà italiane del settore edilizio, ha svolto i lavori di riqualificazione di entrambi gli edifici R.S.A oltre che dell’intera area urbana circostante. Una superficie che aveva inizialmente acquisito e che ora è di proprietà del Fondo immobiliare GERAS gestito da REAM SGR. La gestione delle RSA “Lingottino” è affidata a Codess Sociale SCS, cooperativa sociale.

18 mesi di cantiere, una squadra dedicata di circa 70-80 persone in media al giorno, per un totale di 24 mila mq completamente ripensati e che hanno di fatto cambiato il volto del quartiere torinese San Paolo.

Lavorare alla riqualificazione di un edificio abbandonato ma un tempo simbolo come la fabbrica del Lingottino, dove Vincenzo Lancia produceva le berline Aprilia e Ardea, è stato impegnativo ed entusiasmante al tempo stesso. Sapevamo quanto grande sarebbe stata l’impronta lasciata sul territorio sia da un punto di vista edilizio e architettonico che economico e soprattutto sociale. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare un luogo di rinascita e di inclusione per gli anziani realizzando un progetto di rigenerazione urbana a favore di tutta la comunità. Le persone vanno sempre poste al centro dei progetti” spiega Diego Carron, Presidente del Gruppo.

Il Prof. Giovanni Quaglia – Presidente di REAM SGR – sottolinea “L’investimento nelle RSA “Lancia” e “Caraglio” evidenzia la propensione di REAM SGR a selezionare progetti e operazioni immobiliari che pongano attenzione alla rigenerazione e alla riqualificazione di aree abbandonate, anche in termini di sostenibilità e contenimento dei consumi, e alla restituzione alla cittadinanza di luoghi di aggregazione e di inclusione. Gli interventi rientrano nella strategia più generale che si pone l’obiettivo di trasformare gli spazi in luoghi.”

Il progetto inaugurato oggi alla presenza delle autorità locali, consta di due residenze per anziani, convenzionate con le Asl, da 200 posti cadauno accanto alle quali sono stati realizzati alcuni spazi commerciali con annessi parcheggi e posti auto.

Le ampie superficie pedonali e ciclabili, unitamente alle aree verdi tra cui un bellissimo giardino con angoli dedicati ai bambini e ai percorsi vita natura, conferma il grande valore di rigenerazione urbana con cui l’intera operazione è stata promossa e realizzata.

Ti potrebbe interessare