Ecor International a caccia di nuovi talenti: il suo centro di ricerca azienda partner di Unipd

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ecor International annuncia che “Il Sentiero International Campus”, il proprio centro di ricerca industriale, diventa ufficialmente una delle aziende partner del corso di laurea in Ingegneria dell’Innovazione del Prodotto che fa parte dei corsi dell’università di Padova, ma che ha sede a Vicenza.

Il centro con sedi a Schio e in provincia di Modena si occupa di tecnologie di giunzione, progettazione e prototipazione di macchine automatiche e banchi prova, con specializzazione in ingegneria dell’affidabilità, ingegneria delle superfici e manifattura additiva (stampa 3d). La collaborazione con il corso di laurea di Unipd è attiva già da qualche anno, ma ora “Il Sentiero” si configura ufficialmente come uno snodo importante nel percorso tra il mondo accademico e il mercato del lavoro.

«Questo riconoscimento è la conferma della capacità di offrire tirocini altamente specializzati e finalizzati allo svolgimento della tesi di Laurea, oltre che attrarre giovani laureandi specializzati del centro di ricerca industriale, fondato nel 2017 da Ecor International, grazie alle competenze interne e alle tecnologie all’avanguardia di cui dispone» è stato il commento di Nicola Pozzan (Director – Engineering & Industrial Development).

Il polo di ricerca ha in effetti conosciuto una crescita rilevante negli ultimi anni. Da un team iniziale di 7 persone, si è passati da 34 componenti nel 2021 (di cui 22 ingegneri e ricercatori), fino a 61 nel corso del 2022 (di questi, 40 sono ingegneri e ricercatori).

Nel tempo sono inoltre aumentate le attività con aziende internazionali del settore alimentare, farmaceutico, ambientale, logistico ed estrattivo. Così come partecipazioni a progetti finanziati nell’ambito dei trasporti, dell’arte e dell’ecosostenibilità.

Questo percorso di crescita si deve anche alle collaborazioni con centri di ricerca italiani ed esteri, come SINFONET (Smart & Innovative Foundry Network), EUMAT (European Technology Platform for Advanced Engineering Materials and Technologies), AIRI, EDA (l’Agenzia per la Difesa Europea).

«La collaborazione intrapresa da anni con il corso di laurea in Ingegneria dell’Innovazione del Prodotto è un asset strategico di grande valore per noi, perché ci permette di selezionare i migliori talenti facendoci conoscere da loro durante gli studi universitari. Da parte nostra mettiamo a disposizione dei tirocinanti un ambiente competente le tecnologie più avanzate, dando loro l’opportunità unica di seguire un progetto sperimentale dalla progettazione iniziale alla realizzazione e l’esercizio» ha dichiarato Nicola Pornaro, Design & Prototypes Manager.

Il 24 febbraio, in occasione del prossimo incontro di orientamento per i laureandi del corso di Laurea in Ingegneria dell’Innovazione del Prodotto, presso il Polo didattico in Viale Margherita, lo stesso Nicola Pornaro presenterà i piani di tirocinio alle studentesse e agli studenti interessati ad un’esperienza con “Il Sentiero International Campus”.

In foto di copertina: laurea di Matteo Fontana, ingegnere Automation & Digitalization, che è entrato nel centro di ricerca con il tirocinio.

Ti potrebbe interessare