Cybersecurity: Nethive acquisisce il 70% di Xech

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nethive S.p.A., società padovana controllata da Alcedo SGR S.p.A. nella sua qualità di società di gestione del fondo di investimento Alcedo IV e dai due soci fondatori Alessandro Bellato e Diego Rocco, ha acquisito il 70% di Xech S.r.l. (“Xech”), società attiva nel settore IT, specializzata nello sviluppo software. Il restante 30% di Xech rimane in capo ai soci fondatori di Xech, i signori Fabio Pierri, Marco Tiraboschi, Flavio Bressan e Mario Gervasoni, che contribuiranno alla gestione della società e al percorso di crescita e sviluppo del costituendo gruppo.

Xech è una società con sede a Milano che si occupa di sviluppo di prodotti software proprietari per la gestione di «Big Data» con focus nelle aree APM (Application Performance Monitoring), AAA (Authentication Authorization and Accounting) e High Performance Log Management for Security, in particolare per il settore Telco. La società ha sede a Milano e detiene inoltre una filiale tecnico-commerciale in Spagna.

L’Operazione di investimento e di integrazione con Xech ha un forte valore strategico in quanto permette a Nethive di rafforzare la business line altamente strategica di sviluppo software proprietari e di ampliare il portafoglio prodotti tramite l’acquisizione di soluzioni già affermate sul mercato, facilmente integrabili con quelle attualmente offerte e altamente complementari. L’operazione permette di sviluppare evidenti sinergie tramite l’allargamento della base clienti, acquisendo nuovi clienti consolidati anche internazionali oltre ad un ampliamento dei canali di vendita.
Inoltre, grazie all’operazione, Nethive vedrà rafforzato il team di specialisti in software development ed acquisirà una nuova sede operativa a Milano oltre che una filiale operativa a Madrid (Spagna). Per l’esercizio 2023, grazie alla neo acquisita società, Nethive proietta un fatturato consolidato di oltre Euro 15 milioni con un interessante incremento di marginalità.

Marco Guidolin, partner di Alcedo dichiara: “L’acquisizione di Xech segna un importante passo avanti nella nostra strategia di creare un player di riferimento nel mercato della cybersecurity. Siamo davvero orgogliosi di accogliere Xech nel Gruppo Nethive e poter dare avvio ad un percorso di sviluppo e integrazione tra le due società: crediamo molto nella business line di sviluppo software e questa acquisizione darà ulteriore spinta alla sua crescita e affermazione nel mercato”.

“Xech rappresenta un elemento centrale per la strategia di crescita della nostra azienda e in particolare della business line di sviluppo software ” spiegano Alessandro Bellato e Diego Rocco, co-amministratori delegati di Nethive, e aggiungono: “l’operazione consentirà di accelerare lo sviluppo di entrambe le società e di rafforzare la presenza nel mercato italiano ed estero, guadagnando un ruolo chiave nel settore di riferimento”.

Fabio Pierri, amministratore delegato di Xech dichiara: “Siamo molto fiduciosi della nuova partnership con Nethive e della proficua collaborazione nata con i soci fondatori di Nethive e con Alcedo: stiamo sviluppando una strategia comune e studiando le linee guida per il percorso di crescita da perseguire insieme”.

Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai partner Marco Guidolin e Filippo Nalon e dall’associate Anna Golfetto.

Nethive è stata assistita da Deloitte Legal con un team multidisciplinare coordinato dall’equity partner Giorgio Mariani, insieme a Giacomo Bertone, Michela Ceccotti, Camilla Messina e Alessio Parenti per i profili di M&A; dalla partner Ivana Azzollini, insieme a Stefano Miniati e Jessica Silla per gli aspetti labour; dalla partner Ida Palombella, insieme a Federica Caretta e Pietro Beghetto per gli aspetti di diritti di proprietà intellettuale; da Pietro Boccaccini insieme a Federico Vota per gli aspetti di data protection e da Gabriele Pavanello, insieme a Marco Gasparrini e Filippo Schiera per gli aspetti finance; Adacta Advisory e Adacta Tax & Legal hanno svolto la due diligence finanziaria e fiscale, grazie ai team guidati rispettivamente da Francis De Zanche insieme ad Elisabetta Perissinoto ed Alberto Ridolfi, e da Giulia Gionfriddo insieme a Manuela Marini; CFO SIM, nella persona di Marco Cascino, ha assistito Nethive in qualità di advisor finanziario.

La società Xech S.r.l. è stata seguita per la parte legale dai partner Marianna Ristuccia e Luca Tufarelli dello studio Ristuccia Tufarelli & Partners e come advisor finanziario da Arcadia Financial Advisors con il team composto da Piercesare Villa, Riccardo Bàrbera e Stefano Morelli.

Ti potrebbe interessare