Unox con i suoi forni professionali fattura 280 milioni nel 2022. Il futuro dell’azienda è green

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Unox – azienda impegnata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per la ristorazione, il retail, la pasticceria e la panificazione – annuncia un fatturato consolidato di 280 milioni di euro nel 2022. Si tratta di una crescita del 53% rispetto al 2021, surclassando del doppio i risultati del periodo pre-pandemia.

La società fondata a Padova nel 1990 comunica di aver raddoppiato la capacità produttiva degli stabilimenti di Cadoneghe (Padova), anche grazie all’inaugurazione del nuovo Plant 3. Una fabbrica intelligente e sostenibile, sul modello dell’industria 4.0.

Grazie alla supply chain integrata, Unox ha potuto affrontare i problemi di fornitura del periodo pandemico e post-pandemico, limitando intoppi nei tempi di consegna garantiti e nella fornitura di materie prime e semilavorati.

Altro traguardo importante l’inizio dei lavori di Unox City, polo industriale e produttivo che si integrerà con la comunità locale e sorgerà su un’area di 130 mila metri quadri, adiacente alla sede attuale di Cadoneghe. Il sito accoglierà aree dedicate a produzione e logistica, ricerca e sviluppo, ma anche spazi riservati al relax e la pausa pranzo. Un investimento totale che dovrebbe superare i 68 milioni di euro.

Un 2022 positivo anche per quanto riguarda lo sviluppo internazionale: sono stati inaugurati cinque nuovi Experience Center in Brasile, Corea del Sud, Regno Unito, Svezia e India. Si tratta di spazi esperienziali con cucina dimostrativa, in cui gli chef di Unox possono guidare i clienti nell’esplorazione dei prodotti dell’azienda.

Sul fronte sostenibilità continuano gli investimenti previsti dal piano Net-Zero E-Mixion, con cui l’azienda si è data l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2030. Piano che prevede l’installazione di “un alto numero” di pannelli fotovoltaici sul territorio e nelle filiali per la produzione di energia rinnovabile, fino agli investimenti per l’approvvigionamento di energia 100% green da parte di fornitori esterni.

Nel 2023 Unox prevede di concludere i lavori di urbanizzazione dell’area Unox City, entro il mese di marzo, e di espandersi ulteriormente con nuovi Experience Center in Francia, a Dubai, in Arabia Saudita e Canada.

Avanti poi con il progetto sostenibilità, attraverso l’inaugurazione di due Energy Plant a Rovigo con potenza complessiva di 2MW nel corso del primo semestre del prossimo anno. Si prevede inoltre la sostituzione della copertura dei tetti di tutte le aziende italiane del gruppo per migliorarne l’isolamento termico, più 5MW di pannelli fotovoltaici sugli edifici esistenti e in costruzione. Per il fabbisogno energetico non coperto dall’autoproduzione Unox prevede anche il passaggio a contratti di fornitura che includano il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Ti potrebbe interessare