Confindustria Veneto, Enrico Carraro è il nuovo presidente

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Enrico Carraro, presidente dell’omonima azienda metalmeccanica di Campodarsego (Padova), è il nuovo presidente di Confindustria Veneto. Subentra al dimissionario Matteo Zoppas e ne completerà il mandato. Il Consiglio di Presidenza di Confindustria Veneto, retto dal Presidente ad Interim Luciano Vescovi lo ha designato all’unanimità. Il mandato del neo presidente si concluderà alla naturale scadenza di febbraio 2021. Come indicato dallo Statuto di Confindustria, essendo la durata inferiore ai due anni, Carraro potrà essere candidato ad una nuova elezione per un successivo mandato pieno.

«Colgo con senso di responsabilità la decisione del Consiglio – ha dichiarato il neo presidente – Ringrazio i presidenti delle 5 territoriali, i rappresentanti regionali della Piccola industria e dei Giovani imprenditori per la loro fiducia. Ed è proprio sotto il segno della responsabilità che assumo questo ruolo con l’obiettivo di rappresentare al meglio il complesso e variegato mondo delle nostre imprese soprattutto in un momento congiunturale come quello odierno. Un ringraziamento, infine, anche a Matteo Zoppas per l’impegno profuso in questi anni di presidenza».

«Mi complimento con Enrico Carraro per la prestigiosa nomina e gli auguro buon lavoro, nell’interesse di tutta l’economia veneta, che si regge su uno spirito imprenditoriale non comune e famoso in tutto il mondo», sono le parole del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nel congratularsi con il neo Presidente degli Industriali veneti. «Abbiamo davanti sfide importanti – dice Zaia – Carraro troverà nella Regione, com’è sempre stato, un interlocutore attento e collaborativo. Di fatto abbiamo lo stesso obbiettivo: il benessere presente e futuro dei veneti, di chi fa impresa e di chi nelle imprese lavora».

Nato il 17 aprile 1962, Enrico Carraro entra nell’azienda di famiglia a 22 anni. Inizia il suo percorso professionale in diverse realtà e aree aziendali, ricoprendo gradualmente ruoli di sempre maggiore responsabilità. Da aprile 2012 è Presidente del Gruppo Carraro. Dal 2011 entra nella giunta di Confindustria Padova e nel 2012 nella commissione per la riforma di Confindustria. Da aprile 2013 a febbraio 2017 è stato vice presidente di Confindustria Veneto con delega all’internazionalizzazione. Da giugno 2018 è vice presidente di Assindustria Venetocentro.

Ti potrebbe interessare