Amazon entra nella Fondazione Venezia capitale mondiale della sostenibilità

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La Fondazione Venezia capitale mondiale della sostenibilità, nata nel marzo 2022 e presieduta da Renato Brunetta, guadagna un nuovo socio co-fondatore di spessore, anzi due: Amazon e Amazon Web Services (AWS). Il colosso tech delle spedizioni (e molto altro) avrà un ruolo importante nel rafforzare le tecnologie e le competenze della fondazione in termini di una gestione sostenibile della logistica e dei processi di data monitoring.

Due le aree tematiche coinvolte: transizione energetica e ambiente (Cantiere 2) e il Venice Sustainability Accelerator (Cantiere 6).

Nello specifico Amazon promuoverà un sistema di logistica sostenibile, attraverso l’impiego di veicoli elettrici da parte dei fornitori dei servizi di consegna. Oltre all’installazione di un’infrastruttura di ricarica nei centri esistenti, spesso dotati di impianti fotovoltaici. È il caso del deposito di smistamento Amazon di Dese che, dal 2021, serve la città di Venezia e l’area metropolitana.

Per quanto riguarda la collaborazione con AWS, verrà esplorata l’opportunità di costruire una piattaforma di gestione di obiettivi di sostenibilità per Venezia e il territorio circostante. Un hub attraverso il quale monitorare la circolarità del riciclo, le infrastrutture e la qualità dell’aria.

Oltre a questo, la divisione cloud computing di Amazon metterà a disposizione programmi di formazione e supporto tecnico, per far sì che le PMI e le startup del territorio possano ideare e implementare progetti nel campo della sostenibilità.

Ti potrebbe interessare