Terna entra nella Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Innovazione ed energia pulita sono i due pilastri sui quali si fonderà l’operato di Terna all’interno della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità/Venice Sustainability Foundation, che potrà quindi godere di un importante partner attivo in un settore chiave come quello energetico. La Società mira a dotare Venezia di un nuovo modello di sviluppo, che sia moderno ed efficiente, ma allo stesso tempo sostenibile, dal punto di vista ambientale.                                                                                    

Terna, che gestisce la rete elettrica nazionale, vuole contribuire a due degli ambiti di intervento con cui la Fondazione mira a sostenere il territorio veneziano: Transizione energetica e ambientale e Venezia Città Campus. Attraverso il suo pluriennale expertise, Terna potrà fornire numerosi spunti e affiancare la Fondazione nelle varie fasi di sviluppo e realizzazione di progetti che mirano a rendere Venezia una città verde, in un’ottica non solo di preservazione, ma anche di miglioramento dell’ambiente in cui viviamo.

Nell’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025 ‘Driving Energy’ Terna ha previsto 10 miliardi di euro di investimenti complessivi per la transizione energetica e lo sviluppo dei territori. Si tratta di una strategia mirata all’integrazione delle fonti rinnovabili non programmabili, all’elettrificazione dei consumi, all’incremento della sicurezza e della resilienza del Paese. Alla base c’è una profonda cultura di sostenibilità che si riflette in tutti gli investimenti, parte integrante del processo di creazione di valore e, con la Fondazione, anche al servizio dei progetti di sviluppo sostenibile di Venezia.

I temi dell’energia e della transizione green sono tra i più presenti nelle agende politiche, a tutti i livelli – afferma Renato Brunetta, Presidente della Fondazione Città di VeneziaLe città hanno un ruolo importante da svolgere nell’aiutare a ridurre le emissioni di gas serra e a raggiungere gli obiettivi posti a livello internazionale. Sono convinto che la partecipazione di Terna all’interno della Fondazione sarà molto utile e strategica per migliorare la qualità di vita della città di Venezia e di tutto il suo territorio. L’utilizzo delle rinnovabili ci permette di dotarci dell’energia di cui abbiamo bisogno per le nostre attività giornaliere, senza compromettere il futuro delle generazioni a venire”.

«Siamo particolarmente lieti di aderire alla Fondazione Città di Venezia e di poter mettere in campo la nostra esperienza e le specifiche competenze al fine di raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità individuati per la città e il suo territorio”, commenta Francesco Del Pizzo, Direttore Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento di Terna. “Terna si pone da sempre l’obiettivo di coniugare il proprio know how in ambito tecnologico e nello sviluppo delle reti con un approccio sostenibile a 360°, al fine di promuovere l’evoluzione del sistema energetico quale driver per la transizione ecologica e la decarbonizzazione”.

Ti potrebbe interessare