Gruppo Hera: dall’integrazione di ASE e HSE nasce una delle maggiori ESCo italiane

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È una data importante oggi per il Gruppo Hera e per le sue controllate attive nei servizi energetici: dall’integrazione di AcegasApsAmga Servizi Energetici (ASE) e Hera Servizi Energia (HSE) nasce infatti un’unica grande Energy Service Company (ESCo), con 280 dipendenti e una decina di sedi sul territorio, in grado di fornire ai propri clienti – localizzati prevalentemente in Emilia-Romagna, Marche, Veneto e Friuli-Venezia Giulia – soluzioni chiavi in mano e tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare interventi di efficienza energetica.

La nuova ESCo, in cui sono confluite l’esperienza e il know-how ventennale delle due società, mantiene il nome di Hera Servizi Energia (HSE) e rappresenta un traguardo significativo, in grado di garantire la massima qualità ed efficienza nei servizi di riqualificazione energetica per Pubblica Amministrazione, clienti industriali e condomini.

 

ASE, nata nel 2018 fondendo esperienza e know-how di Amga Calore e Impianti di Udine e Sinergie di Padova, è specializzata nella fornitura di servizi alla Pubblica Amministrazione e ai condomini, per cui si occupa della gestione impianti e riqualificazione energetica, a seguito di gare o appositi progetti di risparmio energetico sviluppati tramite project financing.

HSE, nata nel 2014 a seguito della fusione tra Sinergia di Forlì ed Hera Energie di Bologna, è specializzata nella riqualificazione energetica di aziende, imprese e siti produttivi con le migliori e più innovative tecnologie. Offre servizi quali diagnosi energetiche per consumi termici ed elettrici, progettazione integrata per interventi di riqualificazione e ottimizzazione energetica, interventi chiavi in mano per la realizzazione e la gestione degli impianti, contratti servizi energia con risparmio garantito, finanziamento degli interventi con le convenzioni del Gruppo Hera o tramite project financing.

Entrambe le aziende, anche grazie agli incentivi governativi come il Bonus 110, sono cresciute negli anni e sono diventate punto di riferimento per i territori in cui operano grazie alle numerose sedi a Bologna, Forlì, Imola, Modena, Padova, Rovigo, Treviso, Trieste, Udine e Pordenone, e a una rete capillare anche dal punto di vista dei fornitori qualificati.

Alcuni numeri di ASE e HSE

Solo quest’anno ASE e HSE, per quanto riguarda le Pubbliche Amministrazioni, hanno gestito oltre 30 proposte di Partenariato Pubblico Privato, per i clienti aziendali sono stati realizzati e gestiti 35 impianti power e sono stati riqualificati oltre mille condomini. Negli ultimi due anni, ASE e HSE hanno aumentato del 2000% i cantieri attivi apportando numerosi benefici alle comunità: dal 2020 sono stati realizzati lavori di efficienza energetica per i condomini che hanno avuto effetti su 29mila famiglie, facendo loro risparmiare una media di 450 euro per i consumi energetici, per un totale di 13 miliardi di euro risparmiati in un anno. Senza dimenticare i benefici ambientali di questi interventi, pari a 19 mila tonnellate di Co2 all’anno non immesse nell’atmosfera da parte dei condomini.

I principali interventi (conclusi o in corso) nei vari territori

  • Gara con Cuc FVG – È stata vinta la gara indetta da Cuc FVG per la manutenzione di tutti gli immobili e gli impianti in uso alle amministrazioni della Regione Friuli-Venezia Giulia. Le amministrazioni possono quindi aderire senza dover espletare obblighi di gara, a un contratto a condizioni vantaggiose che prevede per tutti gli edifici di proprietà servizi come la manutenzione e il pronto intervento per gli impianti, sicurezza controllo accessi, servizi idrico sanitari, riscaldamento e raffrescamento, gestione ascensori, attività antincendio e manutenzioni edili.
  • Padova e Trieste: è stato siglato un accordo con le rispettive Ater per la riqualificazione energetica di circa 1000 alloggi di edilizia residenziale pubblica, che porteranno al 30% di risparmio nei consumi energetici per ogni famiglia.
  • Città metropolitana di Venezia, progetto Amica_E: questa iniziativa coinvolge un totale di 17 comuni per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, che consente una riduzione di oltre 42mila tonnellate di Co2 emesse nell’ambiente ogni anno.
  • Accordi con grandi Gruppi industriali: le due società del Gruppo Hera hanno anche sottoscritto accordi di efficienza energetica, con realizzazione impianti fotovoltaici e power in assetto trigenerativo, con numerose realtà imprenditoriali del territorio come Ducati e Ducati Energia (BO), il Gruppo Villani (MO), il Gruppo Amadori, Martini, Orogel e MB Mangimi (FC), e il Gruppo Imab (PU).

Ti potrebbe interessare