H-FARM - al via Beat Academy: un percorso post laurea di alta formazione per l'inserimento diretto in azienda

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Oltre 9.3 milioni di nuovi posti di lavoro globalmente disponibili nei prossimi tre anni in ambito “sales” e legati alla gestione dei clienti che rischiano di restare vacanti per carenza di competenze. Solo in Italia saranno 93mila.

Per rispondere a questa necessità nasce la figura del “sales and operations intelligence analyst” che ha l’obiettivo di seguire passo dopo passo l’esperienza di chi deve trovare e acquistare un servizio o un prodotto.  Una figura trasversale con competenze tecniche, capacità strategiche e organizzative che sarà sempre più indispensabile nel settore tech e in ambito Web3 perché in grado di identificare e contribuire all’integrazione di differenti settori aziendali, software utili, processi.

È questa la nuova professionalità che H-FARM si propone di formare attraverso Beat Academy, un percorso integrato di upskilling della durata di 8 mesi, studiato e messo a punto per sviluppare ed evolvere il potenziale di giovani che hanno ultimato gli studi e si affacciano ad un mercato del lavoro sempre più bisognoso di competenze specifiche e articolate.

«Dall’osservatorio di H-FARM abbiamo identificato caratteristiche e necessità richieste dal mercato che spesso la formazione fatica a intercettare – spiega Antonello Barbaro, CEO di H-FARM Education – Abbiamo trovato un gruppo di aziende di alto profilo con la nostra medesima sensibilità e abbiamo lavorato insieme alla costruzione di un profilo e di un rispondente percorso di studio d’eccellenza, in grado di dare ai partecipanti l’opportunità di sviluppare il loro massimo potenziale».

È un’offerta formativa su misura, in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa per i quali un pool di sei aziende, ha scelto H-FARM come partner strategico così da rispondere alle loro concrete esigenze attraverso un percorso costruito composta da un un set di corsi, esperienze e project work che integrano le tradizionali competenze accademiche acquisite.

Grazie alla collaborazione e al sostegno di grandi brand quali PwC Italy, Bulgari, Geox, Zoppas Industries, Pixartprinting e Benetton Group, il corso sarà accessibile a giovani ad alto potenziale, meritevoli e brillanti che vogliono aumentare la qualità del proprio profilo professionale e sviluppare al massimo il loro potenziale. I costi sono completamente finanziati dalle aziende che partecipano al progetto così da rendere il percorso accessibile ed economicamente sostenibile.

Beat Academy è un ponte tra l’esperienza universitaria e l’inserimento diretto in azienda, in perfetto stile H-FARM. Nella pratica si tratta di 240 ore di formazione che una classe di 23 studenti svolgerà in presenza e online. Il corso è strutturato per fornire conoscenze e competenze in ambito di CRM, ERP, Cybersecurity e Marketing, elementi chiave per seguire la customer journey di un lead che diventa contatto, deve essere generato, gestito e protetto.

Il percorso di studio, costruito sotto la direzione scientifica di Maria Laura Albini, integra in ogni momento formativo teoria e pratica, nozioni e sperimentazione diretta. Prevede strutturalmente due esperienze di tre mesi ciascuna in due delle aziende del raggruppamento, al termine delle quali avviene un contatto diretto con i brand coinvolti con la possibilità per i migliori profili di proseguire la loro esperienza con un contratto di lavoro.

«Quest’oggi è sempre più richiesto l’utilizzo integrato di nuovi strumenti e conoscenze che finora nessuno aveva tracciato all’interno di un percorso di formazione. Le imprese si rivolgono a noi, affidandosi alle nostre capacità strategiche e competenze tecniche, e a nostra volta – spiega Albini – noi guardiamo alle nuove generazioni, cercando studenti brillanti da inserire in team cross funzionali al lavoro su progetti sfidanti, persone che spesso non sono facili da trovare sul mercato. Per questo motivo abbiamo ideato Beat Academy. L’esigenza di includere in organico figure junior ma già preparate sui temi relativi alla customer journey e alla gestione del prodotto diventa centrale per le aziende, soprattutto in contesti dove la digital transformation gioca un ruolo centrale all’interno della strategia di sviluppo del brand».

Un vuoto che H-FARM si propone di colmare attraverso un percorso di crescita flessibile e altamente professionalizzante capace di far coincidere esigenze di mercato e formazione.

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