H-Farm e Ageas Portugal, al via call per startup innovative

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Innovazione, cultura digitale e nuove opportunità di business: è da questa condivisa visione del futuro che nasce la collaborazione tra Ageas Portugal, parte del Gruppo Ageas, leader nel campo assicurativo e presente in 14 Paesi nel mondo, e la piattaforma di innovazione H-FARM.  L’obiettivo della partnership è l’individuazione e lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia per rispondere alle esigenze emergenti degli utenti, anticipare quelle future del mercato e aiutare le persone a essere più felici. La partnership si traduce in un percorso di open innovation, strutturato in più fasi, che vede il confronto costante tra Ageas Portugal e H-FARM. L’obiettivo è individuare nuove soluzioni di business realizzate da startup che abbiano già un prodotto o un servizio sviluppato e uno specifico mercato di riferimento, operative a livello globale. Le migliori soluzioni verranno poi testate concretamente e fatte collaborare fin da subito con le business unit di gruppo Ageas Portugal.

Secondo Katrien Buys, Director of Strategy, Innovation and Sustainability di gruppo Ageas, «Nell’attuale contesto di incertezza, diventa particolarmente rilevante per il gruppo Ageas Portugal continuare a investire in partnership in linea con il nostro posizionamento di innovazione, prevenzione e impatto positivo sulla società. Alcune delle situazioni che cerchiamo nei brief sono particolarmente rilevanti durante e dopo la pandemia potranno consentire una trasformazione dei nostri modi di vivere e di lavorare. Questa partnership è in linea con i nostri obiettivi commerciali e l’attuale e futuro impatto delle nostre operazioni».

La call per startup

Le startup potranno candidarsi per innovare tre specifici ambiti su cui Ageas Portugal è determinata a crescere e ha pianificato investimenti. Il primo riguarda l’individuazione di soluzioni tecnologiche per rafforzare l’efficienza, la sicurezza e la velocità dei processi interni di Gruppo Ageas Portugal come ad esempio le analisi predittive, il rilevamento di frodi, servizi di pagamento, il miglioramento dell’esperienza del cliente nel luogo fisico; il secondo vuole individuare tecnologie capaci di affrontare le esigenze sanitarie moderne, come la gestione delle dipendenze, i problemi connessi alla salute riproduttiva e quella mentale, differenziate in base alle specifiche fasce d’età dell’utente.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

Con il terzo e ultimo brief di Ageas Portugal è alla ricerca di tecnologie e nuovi modelli di business che supportino le persone nella loro ricerca della felicità, per gestire lo stress, semplificare la vita dei cittadini urbani ma anche di chi viaggia frequentemente, per raggiungere un equilibrio tra lavoro e vita privata, ridurre l’inquinamento e incentivare comportamenti sostenibili, che migliorino la qualità della vita.  È possibile candidarsi a questo link fino a 20 luglio 2020 e il programma avrà inizio a ottobre.  Per individuare le migliori startup H-FARM attingerà inoltre alla rete di 4,5 milioni di startup attive in tutto il mondo, costruita in oltre 15 anni di esperienza e grazie al suo ruolo all’interno del GAN (Global Accelerator Network)

Le startup selezionate accederanno a un percorso strutturato che le aiuterà a perfezionare la loro soluzione e a costruire una solida partnership con Gruppo Ageas Portugal.  Dopo una settimana di lancio, durante la quale si chiariranno nel dettaglio le attività che verranno svolte tra le business unit specifiche e le startup, quattro sessioni di sprint divise in due macro fasi guideranno la collaborazione, per un totale di circa tre mesi. Ogni sessione sarà suddivisa in una settimana di co-design ( a Lisbona, se non possibile verranno individuate altre soluzioni di collaborazione) e due settimane di sviluppo e misurazione KPI e durante tutto il percorso le startup verranno supportate economicamente e a livello logistico nello sviluppo della loro soluzione. Al termine del percorso è previsto un evento di presentazione, il Demo Day, durante il quale i risultati del percorso verranno condivisi con la platea di stakeholders.

Tomas Barazza, a capo della divisione Strategy&Innovation Culture di H-FARM, afferma: “Ageas Portugal sta sviluppando un percorso strutturato per esplorare l’ambiente di startup con noi. Oggi è fondamentale, più che mai, per un’azienda come Ageas Portugal approcciare l’Open Innovation non solo per esplorare nuove opportunità ma anche per renderle il seme di potenziali flussi di business, progettando e prototipando progetti reali. Definiremo una strategia aziendale concreta tra Ageas Portugal e le startup selezionate.”

Ti potrebbe interessare