Non solo Pedemontana: Via del mare, Sis si aggiudica (provvisoriamente) il project financing

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Non solo Pedemontana veneta: il Consorzio Sis si aggiudica provvisoriamente l’appalto per costruire una nuova superstrada a pedaggio per conto della Regione Veneto, secondo il sistema del project financing, ovvero, in sintesi, la concessione dell’incasso dei pedaggi per un certo numero di anni al costruttore, in modo da ripagare l’investimento fatto.

Si tratta della cosiddetta Via del mare, 18,6 chilometri a scorrimento veloce che collegherà il casello autostradale di Meolo lungo l’autostrada A4 alla rotatoria “Frova” nel comune di Jesolo, attraversando i comuni di Roncade in provincia di Treviso e di Meolo, Musile di Piave, San Donà di Piave e Jesolo nel Veneziano. Obiettivo: smaltire il traffico che nei mesi estivi assedia il litorale a nord di Venezia.

Ieri 12 ottobre si sono conclusi i lavori della Commissione regionale incaricata di valutare le offerte nell’ambito della procedura di concessione per la progettazione, definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione del project financing “Via del Mare: collegamento A4 – Jesolo e litorali”, comunica la Regione in una nota.

La gara vedeva una base d’asta di 200 milioni di euro, con prezzi però relativi al 2010, da aggiornare al rialzo. L’offerta formulata da Sis prevede, rispetto alla gara, condizioni migliorative, si legge in una nota della Regione. I contenuti di dettaglio sono all’esame dell’ente e riguardano sia i termini di esenzione, che il canone annuale da erogare al concedente, nonché la durata delle concessioni stesse.

«Finalmente oggi, alla conclusione del lavoro della Commissione incaricata della valutazione delle offerte, possiamo ben dire che abbiamo riesumato un altro cadavere eccellente, quello della Via del Mare, un’opera tanto essenziale quanto attesa che finalmente possiamo dire che vedremo realizzata» il commento del presidente della Regione, Luca Zaia, che ha riassunto i prossimi passi dell’opera: l’aggiudicazione provvisoria, da adottarsi con opportuno provvedimento; l’aggiudicazione definitiva completate le verifiche di legge; entro 60 giorni dall’aggiudicazione definitiva, firma della concessione con indicazione del termine del closing finanziario. Seguirà poi lo sviluppo del progetto definitivo la cui approvazione spetta al CIPESS ed il progetto esecutivo ed avvio lavori. «La durata dei lavori è fissata in tre anni» ha concluso Zaia.

Via del mare, le opere previste

Nello sviluppo del tracciato, tre sono le opere d’arte principali, ovvero l’attraversamento della autostrada A4, l’adeguamento con ampliamento dell’esistente cavalcaferrovia sulla linea Venezia-Trieste ed il nuovo ponte sul fiume Piave Vecchia.

La nuova viabilità sarà classificata come “extraurbana principale” di categoria B con careggiate indipendenti e separate da spartitraffico invalicabile costituite da due corsie per senso di marcia, banchina pavimentata a destra e banchina pavimentata a sinistra.

Il modello di pedaggiamento si basa su un sistema di esazione senza barriere (freeflow) in grado di garantire agli utenti il pagamento del pedaggio in modalità dinamica, senza cioè fermate o rallentamenti in corrispondenza dei punti di esazione. Il sistema è costituito da alcuni portali, attrezzati con opportuni apparati tecnologici in grado di rilevare il passaggio del veicolo e determinarne le caratteristiche necessarie per il calcolo del pedaggio, e da un sistema informativo centrale ove confluiscono e vengono elaborati i dati.

L’iter

Ripercorrendo l’iter più recente del procedimento che negli anni ha subito numerosi rallentamenti, lo scorso anno (DGR n. 743 dell’8 giugno 2021) la Giunta Regionale ha dato mandato alle strutture regionali incaricate di proseguire il procedimento relativo alla gara di concessione in argomento.

Successivamente, con decreto n. 10 del 28 ottobre 2021 del Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori pubblici, Demanio è stata nominata la Commissione giudicatrice cui affidare la valutazione delle offerte presentate, nella procedura di concessione per la progettazione, definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione del Project Financing “Via del Mare: collegamento A4 – Jesolo e litorali”.

La procedura prevedeva la valutazione delle proposte secondo l’offerta economicamente più vantaggiosa, considerando le eventuali migliorie presentate sul progetto base per quanto riguarda aspetti sia tecnici che economici.

La Commissione, incaricata della valutazione delle offerte si è riunita ed insediata il 21 dicembre 2021. Sulla base delle determinazioni addotte dalla Commissione giudicatrice, di cui sopra, i lavori sono stati ultimati 10 ottobre 2022.

Con la conclusione dei lavori, la Commissione giudicatrice ha inviato alla stazione appaltante la proposta di aggiudicazione in via provvisoria al Consorzio Stabile SIS S.C.P.A della concessione per la realizzazione di questa importante opera strategica per il territorio Veneto. Le conseguenti attività di verifica, soprattutto di ordine giuridico-amministrativo e finanziario sono all’esame dei competenti uffici regionali.

L’atto di concessione non prevede contributi pubblici per la realizzazione dell’opera, vede il “rischio traffico” a carico del concessionario, prevede l’erogazione a favore del concedente (Regione) di un canone annuale in misura percentuale ai pedaggi introitati e l’applicazione di esenzioni per alcuni comuni interessati dall’opera.

A base di gara i comuni esentati erano i seguenti: Roncade, Meolo, Musile di Piave, San Donà di Piave, Fossalta di Piave, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti.

Foto Shutterstock

Ti potrebbe interessare