Ascopiave, via libera dell'Antitrust all'acquisizione del ramo gas AcegasApsAmga

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’Antitrust ha concesso il via libera, con alcune condizioni, all’acquisizione da parte di Ascopiave del controllo dei rami d’azienda di AcegasApsAmga relativi all’attività di distribuzione di gas naturale nel Nord-est. L’operazione fa parte della maxi joint venture nel Nord Est decisa nei mesi scorsi da Hera, la multiutility bolognese che opera in tutto il centro-nord Italia, e Ascopiave.

Le misure imposte dall’Autorità Garante della concorrenza, dopo un’istruttoria “nella quale ci si è avvalsi anche di una ampia consultazione del mercato, sono finalizzate a evitare la costituzione di una posizione dominante tale da ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza nel mercato della futura gara per l’aggiudicazione della gestione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’Atem (Ambito territoriale minimo) di Padova 1, rispetto al quale l’Autorità aveva avviato l’istruttoria”.

L’Antitrust, in particolare, “ha imposto alla società acquirente un pacchetto articolato di misure correttive, volte alla riduzione delle barriere informative e finanziarie, nonchè di ulteriori misure organizzative di tipo occupazionale. Il tutto per incentivare potenziali partecipanti esterni alla futura gara e compensare i vantaggi legati all’incumbency dell’operatore attualmente prevalente nelle concessioni appartenenti a tale Atem, ulteriormente accresciuti a seguito dell’operazione”.

Ti potrebbe interessare