Padova, premiate le migliori tesi di laurea del Dipartimento di Fisica e Astronomia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Quattro giovani dell’Università di Padova sono stati premiati, nella giornata di benvenuto agli studenti, per aver scritto le migliori tesi di laurea del Dipartimento di Fisica e Astronomia ‘Galileo Galilei’. La cerimonia si è svolta in Aula Rostagni, alla presenza di Massimiliano Zattin, prorettore con delega al Dottorato e post lauream, e dei precedenti direttori del dipartimento.

Sono stati assegnati tre premi intitolati a Galileo Galilei e uno a Emanuela Menossi Paccagnella, docente di fisica del Liceo Scientifico Statale Eugenio Curiel scomparsa lo scorso anno. I vincitori dei tre ‘Galileo Galilei’ sono Francesca Dodici, laureata magistrale in Physics che continuerà gli studi a Padova con il Dottorato; Mattia Pujatti, laureato in Physics of Data, che ora è Reseach Assistant nella unità di ricerca Data Science for Industry and Physics del centro Digital Industry della Fondazione Bruno Kessler; Valentina Vaulato, laureata magistrale in Astrophysics and Cosmology, che attualmente lavora all’Università di Ginevra. Il premio in ricordo di Emanuela Menossi Paccagnella è stato invece assegnato ad Alessandro Lenoci, che dopo la laurea magistrale in Physics si è trasferito in Germania per svolgere il Dottorato.

«Il Dipartimento di Fisica e Astronomia – ha spiegato il direttore Flavio Seno – ha indetto questi riconoscimenti non per indurre una competizione fra studenti, ma per valorizzare il loro lavoro di tesi. Uno dei quattro premi è dedicato alla memoria di Emanuela Menossi Paccagnella, scomparsa prematuramente, laureata in fisica teorica e apprezzata insegnante del “Liceo Scientifico Statale Eugenio Curiel” dove con la sua passione ha trasmesso l’amore per la scienza a generazioni di studentesse e di studenti.»

Durante la cerimonia, che è stata accompagnata da brani strumentali eseguiti da alcuni studenti del dipartimento, sono state presentate le storie di successo di ex studenti e la testimonianza di due professori vincitori del finanziamento europeo più prestigioso per la ricerca, l’European Research Council. I quattro giovani vincitori hanno poi ricevuto il riconoscimento per il loro lavoro di tesi, insieme al premio di mille euro.

In foto da sinistra: Alessandro Paccagnella, Francesca Dodici, Alessandro Lenoci, Massimiliano Zattin, Valentina Vaulato, Mattia Pujatti e Flavio Seno

Ti potrebbe interessare