Nordest: superato il miliardo di euro per la digitalizzazione delle PMI

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Italiaonline, la più grande internet company italiana, ha realizzato un’indagine sulla digitalizzazione delle PMI in Italia, che analizza il valore dei loro investimenti in “Presenza e Comunicazione digitale” nel triennio 2019-2021.

La ricerca, su base nazionale, ha preso in esame il mondo delle nano, micro, piccole e medie imprese fino a 50 milioni di euro e 250 dipendenti. Il campione è di circa 10 mila imprese, rappresentative – per tipologia, settore merceologico e area geografica – dell’universo di riferimento composto da 6,5 milioni di aziende, suddivise per macroaree geografiche.

L’Area Nord-Est rappresenta il 16,3% dell’intero universo delle imprese per un totale di oltre 1 milione di aziende. Di queste, 1 impresa su 3 dichiara di aver investito in mezzi di comunicazione tradizionali e digitali per un totale di circa 1 miliardo di euro nel 2021 – un importo pari a circa il 22,7% del valore totale degli investimenti del mercato.

Complessivamente si tratta di 362 mila imprese che investono in comunicazione, un numero che corrisponde al 21% del totale delle aziende che investono in Italia, confermando così il ruolo strategico del Nord-Est come vera locomotiva dell’economia italiana, anche online.

Dopo la contrazione osservata tra il 2019 e il 2020, il valore del mercato degli investimenti in comunicazione nel Nord-Est è tornato a crescere nel 2021, raggiungendo gli 1,06 miliardi di euro con un incremento a doppia cifra (+10,4%) rispetto al 2020. In ripresa anche il valore medio degli investimenti che, arrivando a quota 2.911 euro, risultano superiori alla media di mercato a 2.813 euro.

A trainare la ripresa dell’Area Nord-Est sono soprattutto gli investimenti sui mezzi digital. L’analisi mostra una crescita del +12,7% nel 2021 rispetto al 2020, pari a 606 milioni di euro. Il numero delle aziende che dichiara di investire in digitale mantiene inoltre un incremento costante (+5%) nell’ultimo triennio, mentre il valore medio degli investimenti digitali nel 2021 si attesta a 2.412 di euro.

La crescita dell’area è guidata principalmente dagli investimenti su 3 mezzi: Siti, Motori di ricerca e Social Network che segnano rispettivamente un +34%, +38% e +10% rispetto al 2020 e che insieme costituiscono circa il 65% degli investimenti digitali nell’Area per un valore di 391 milioni nel 2021. Bene anche la crescita degli investimenti sui marketplace come Amazon e Alibaba.

“Il Nord-Est d’Italia, con oltre un milione di imprese attive, rappresenta un modello di produttività cui guardare e da imitare. Le competenze imprenditoriali e le eccellenze che esprime sono una ricchezza per l’intero Paese – ha commentato Roberto Giacchi, CEO di Italiaonline -. Come più grande internet company italiana siamo confortati dalla costante crescita degli investimenti in digitale in quest’area e il nostro impegno è quello di aiutare le imprese del territorio a valorizzare al massimo il loro enorme potenziale e ampliare i propri confini. Essere presenti e facilmente individuabili online è fondamentale per ogni azienda di qualsiasi dimensione. Tanto più in uno scenario complesso e sfidante come quello degli ultimi mesi è importante guidare le aziende nel mondo digitale, che procura un ritorno sia in termini di visibilità che di incremento di clienti e, quindi, di fatturato. Il digitale è inoltre la via più immediata ed efficace per espandere i propri orizzonti in mercati anche geograficamente lontani, ma ricchi di opportunità per il made in Italy”.

Ti potrebbe interessare