Vicenzaoro, al via l'edizione di settembre con le ministre Stefani e Bonetti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

I top brand della gioielleria di alta gamma con le novità di collezione, l’oreficeria con il meglio della produzione Made in Italy dai principali distretti manifatturieri nazionali, le eccellenze internazionali. Apre domani, sino a martedì 13, VOS Vicenzaoro September – The Jewellery Boutique Show l’appuntamento internazionale più atteso in Europa dalla community orafo-gioielliera, affiancato, sempre in fiera, dal 9 all’11, da VO Vintage, aperto al pubblico di collezionisti e appassionati di orologi e gioielli vintage. Entrambi gli appuntamenti sono firmati Italian Exhibition Group.

Trend positivo del commercio estero per il settore di VOS. Nei primi cinque mesi del 2022 il comparto orafo-argentiero-gioielliero ha registrato una crescita delle esportazioni in valore del 36,5%, attestandosi a poco meno di 4 miliardi di euro, circa un miliardo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (elab. Centro Studi di Confindustria Moda su dati ISTAT per Federorafi).

L’OPENING

Venerdì alle 11:30, sul palco del padiglione 7, alla cerimonia inaugurale partecipano Lorenzo Cagnoni, Presidente di Italian Exhibition Group, Elena Bonetti, Ministro per le Pari opportunità e famiglia, Erika Stefani, Ministro per le disabilità, Francesco Rucco, Sindaco di Vicenza, Maria Cristina Franco, Vicepresidente della Provincia di Vicenza, Claudia Piaserico, Presidente Confindustria Federorafi, Roberto Luongo, Direttore generale Agenzia ICE, e Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo economico ed Energia della Regione Veneto.

Vetrina di business apprezzata nel mondo, luogo di networking globale, trend, innovazione, informazione e formazione, riferimento per l’intera filiera orafa dai produttori al packaging e i servizi, Vicenzaoro September porta in fiera più di mille brand espositori, con un recupero ormai prossimo ai livelli del 2019. Il 35% proviene da 28 Paesi esteri, Turchia, Germania, Spagna i più rappresentati. E tornano a Vicenza anche Cina e Hong Kong, India e Tailandia, per l’Asia. 400 i buyer ospitati, provenienti da oltre 70 Paesi, grazie al supporto di una quarantina di uffici ICE nel mondo.

Tutto il mondo istituzionale e associativo è al fianco di IEG e di VOS: da Confindustria Federorafi, Confartigianato Orafi, Confcommercio Federpreziosi, CNA Orafi, Confimi Industria Categoria Orafa ed Argentiera ad Assogemme, Assocoral e AFEMO – Associazione Fabbricanti Esportatori Macchinari per Oreficeria, che contribuiscono all’agenda della manifestazione. Sul fronte internazionale CIBJO – Confederazione Mondiale della Gioielleria, che promuove la sostenibilità economica e sociale della filiera del gioiello.

Ti potrebbe interessare