Primo maggio, a Vicenza nasce il portale dedicato alla sicurezza sul lavoro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Vicenza, in occasione della festa del lavoratore di domani 1 maggio, al via un nuovo portale dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro. Realizzato e gestito da Niuko Innovation and Knowledge, società di formazione di Confindustria Vicenza – è il risultato di un ambizioso progetto attivato su mandato dell’Organismo paritetico provinciale, realtà che vede insieme Confindustria Vicenza, CGIL, CISL, UIL e Apindustria Vicenza.

Un nuovo sito – http://www.vicenzasicurezzalavoro.it – dedicato all’informazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS): una novità importante, presentata proprio alla vigilia di una ricorrenza importante per il mondo del lavoro.

Un portale dedicato alla sicurezza sul lavoro: il progetto

Uno «spazio digitale» unico, che si candida a diventare luogo di riferimento per gli Rls, figure che hanno il compito di rappresentare al datore di lavoro e all’Rspp (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) le istanze dei lavoratori relative alla salute e sicurezza, favorendo nel contempo anche l’applicazione delle misure di sicurezza in azienda.

Il sito propone un’area dedicata alla documentazione normativa e agli strumenti, uno spazio che raccoglie i corsi e gli eventi in programma e una sezione che ospita notizie di approfondimento che riguardano i temi relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro: dalle news relative all’andamento di incidenti e infortuni sul lavoro nel territorio vicentino ai focus tematici legati a rischi specifici. Alcuni approfondimenti sono dedicati all’analisi di casi reali di infortunio, per mettere in luce le cause e proporre le soluzioni tecniche, organizzative e procedurali tali da evitare il ripetersi di questo tipo di incidenti.

Uno strumento particolarmente prezioso specie in un momento come quello attuale in cui – anche a causa dell’emergenza sanitaria – le novità normative spesso si succedono in modo veloce è all’RLS è chiesto di essere costantemente aggiornato. Ideato per i responsabili del servizio di prevenzione e protezione, il sito è ad accesso libero e si propone anche come uno strumento utile per tutti coloro che hanno a cuore il tema della salute e della sicurezza sul lavoro.

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOG

Ti potrebbe interessare