Camping e villaggi, estate di ripresa in Veneto: presenze superiori al 2019

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Campeggi e villaggi turistici quasi al completo, tante presenze dall’estero e bel tempo: quella che si sta concludendo sembra essere stata la stagione di ripresa in cui tutti speravano dopo due anni di pandemia. Secondo il Focus di Faita-Federcamping Nordest sui dati HBenchmark e dell’Osservatorio Turistico Federato del Veneto, la regione ha vissuto un’ottima estate, anche se sono pesati la carenza di personale e il rincaro dell’energia.

«Il dato interessante di questo 2022 – ha commentato presidente di Faita-Federcamping Nordest Alberto Granzotto – sta nel raffronto con gli anni precedenti, in particolare con il 2019, nei mesi tra maggio e agosto. Ad esempio, i 16,5 punti percentuali in più di occupazione media rispetto al 2021 registrati al Lago di Garda possono apparire un traguardo tutto sommato facile rispetto a un anno contrassegnato dalla pandemia; per nulla scontato, invece, era l’incremento di 6,9 punti percentuali raggiunto quest’anno rispetto al 2019.»

Sul Garda

Nel bimestre luglio-agosto l’occupazione delle strutture ha sfiorato il 90%, con ospiti provenienti prevalentemente dalla Germania (40,3%), dall’Olanda (27,2%) e dalla Danimarca (13,9%). Gli italiani, invece, rappresentano solo il 4,9% delle presenze. Nella settimana di Ferragosto l’occupazione media dei campeggi è salita al 94%, con bungalow e caravan sold out.

Sull’Adriatico

Anche al mare caravan e bungalow registrano il tutto esaurito nella settimana di Ferragosto. Mediamente, l’occupazione dei campeggi nel periodo giungo-agosto è stata dell’89,1%, 40 punti percentuali in più rispetto agli ultimi due anni. Di nuovo, la maggioranza dei villeggianti è composta da tedeschi (53%), con una permanenza compresa tra i 9 e gli 11 giorni. Al secondo posto troviamo gli italiani, il 13,5% del totale degli ospiti.

Tra le località preferite dai vacanzieri troviamo Cavallino-Treporti, che ha registrato un’alta affluenza già da Pentecoste, e Chioggia-Sottomarina, con arrivi e presenze superiori al 2019.

Foto: Lago di Garda – Archivio Grafiche Nardin (fonte ufficio stampa Faita-Federcamping Nordest)

Ti potrebbe interessare