Padova, a ottobre in fiera torna Green Logistics Expo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Green Logistics Expo tornerà con una nuova edizione dal 5 al 7 ottobre in Fiera a Padova per il più importante appuntamento fieristico B2B, italiano e internazionale, dedicato alla logistica a 360 gradi. Sono già 140 gli espositori, tra cui spiccano i nomi di Interporto di Padova, Fercam, Mercitalia e G.T.S.

La logistica italiana ha incassato nel 2021 86 miliardi di euro, con una crescita del 3,5% rispetto all’anno precedente. Green Logistics Expo, organizzata da Senaf, rappresenta l’intero settore e sarà una preziosa occasione di confronto e di aggiornamento professionale, per imprese e stakeholder. La manifestazione «vuole essere un vero e proprio strumento per accompagnare la costruzione di un’identità unitaria del settore, che si appresta a realizzare grandi cambiamenti, necessari per il Paese», ha affermato Marco Valsecchi, direttore generale di Padova Hall.

Le macroaree espositive saranno quattro: Intermodalità, Logistica Industriale, City&Logistics e E-commerce. I temi affrontati saranno quelli più urgenti al momento attuale: non solo la convergenza di fondi pubblici sulla logistica ma anche le necessità del settore di fare i conti con la transizione energetica e l’economia circolare.

Vere protagoniste della manifestazione saranno le associazioni: SOS-LOGistica, Assologistica, ANITA (Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici) e UIR (Unione Interporti Riuniti), tutte presenti con un’area espositiva, un Villaggio, ad hoc.

Oltre al patrocinio di Interporto Padova, Green Logistics Expo sarà supportata dal MIMS (Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile) e dalle principali associazioni di categoria nazionali, tra cui la già citata Assologistica, AILOG (Associazione italiana di logistica e di supply chain management), ASSOPORTI (Associazione dei Porti Italiani), CONFETRA (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica), CSCMP, LIUC Business School, SOS-LOGistica (Associazione per la Logistica Sostenibile), SRM, TRT (Trasporti e Territorio), UIR (Unione Interporti Riuniti) e dalle principali istituzioni del territorio, come Regione Veneto, Comune di Padova, Provincia di Padova e Camera di Commercio Padova.

Il programma

Si parte il 5 ottobre con il convegno inaugurale “Investimenti, Infrastrutture, Riforme. La logistica per trasformare l’Italia” durante il quale sarà previsto un collegamento video con Interporto Padova per la contemporanea inaugurazione del Nuovo terminal Intermodale per semirimorchi. In seguito, “La sicurezza informatica nel processo di trasformazione digitale”, a cura di Telecom Italia SpA TIM, ed “RFI – L’età del ferro. I 10 anni che cambiano l’Italia”, con la partecipazione di Marco Spinedi, Presidente Interporto Bologna, e Anna Masutti, Presidente RFI SpA.

Il 6 ottobre focus sull’organizzazione sostenibile dei magazzini, grazie alla presentazione dell’Osservatorio OSIL – Osservatorio sull’immobiliare logistico realizzato da LIUC Università Cattaneo, che ha sviluppato il sistema di rating VA.LO.RE. (Valuation Logistics Real Estate) per misurare la qualità e la fungibilità dei magazzini industriali. Parallelamente, LIUC Università Cattaneo ha realizzato un’unità dimostrativa denominata Green Logistics 360° Tour, un percorso guidato (fisico e virtuale) tra le best practice in diversi ambiti della logistica sostenibile (imballaggi, magazzini, tasporti e supply chain) a disposizione dei visitatori tutti i giorni di fiera.

Il 7 ottobre, infine, appuntamento con un confronto diretto tra gli MTO e i responsabili logistici della piccola, media e grande impresa, seguito da un seminario, curato da C.I.S.Co. e Porto di Genova, sul tema di grande attualità del CTU Code, un Codice che rafforza e chiarisce le responsabilità e gli obblighi dei vari partecipanti nella catena di spedizioni via mare.

Ti potrebbe interessare