FameLab torna a Padova. Ecco come iscriversi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dopo il grande successo della prima edizione, FameLab torna a coinvolgere il pubblico di Padova, nello scenario d’eccezione delle nuove serre dell’Orto Botanico, giovedì 17 marzo (ore 9). L’avvincente sfida FameLab 2015 si era dimostrata di altissimo livello, tanto da proclamare il vincitore locale Luca Perri, astrofisico appassionato di comunicazione scientifica, anche campione nazionale alla finalissima tenutasi all’EXPO di Milano.

Se hai anche tu voglia di mettere alla prova il tuo talento di comunicatore, puoi partecipare a FameLab 2016, una competizione tra scienziati, ricercatori e studenti universitari under 40 che si sfideranno sul terreno della comunicazione. In soli tre minuti i partecipanti al casting dovranno far comprendere in modo chiaro e corretto al pubblico l’argomento della loro ricerca scientifica, in italiano o in inglese. Gli iscritti potranno partecipare gratuitamente a un corso di Public Speaking tenuto da un comunicatore/attore professionista, che si terrà venerdì 11 marzo presso l’Osservatorio Astronomico di Padova.

Selezioni in sette città

La manifestazione è stata ideata dal Cheltenham Science Festival nel 2005 e promossa dal British Council. Al momento coinvolge numerosi Paesi tra Europa, Asia, America, Africa e Oceania. In Italia il concorso è promosso e coordinato dal 2012 dal British Council e da Psiquadro. La competizione FameLab Italia prevede lo svolgimento di selezioni locali in sette città, dalle quali verranno selezionati i 14 finalisti (i primi 2 classificati di ogni selezione locale) che parteciperanno alla grande sfida finale che si terrà il 26 aprile a Roma presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana. Prima, i partecipanti parteciperanno al FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza.
La Finale di FameLab International, nella quale l’unico vincitore italiano si confronterà con 28 concorrenti di altrettanti paesi del mondo, si svolgerà nel mese di giugno del 2016 a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.

I candidati saranno giudicati da una giuria di cinque esperti del mondo della scienza e della comunicazione. Il successo dei candidati dipenderà quindi dal voto della Giuria e dall’approvazione della platea di spettatori presenti all’evento. Le iscrizioni per la selezione di Padova si chiudono giovedì 10 marzo 2016 (dal sito http://www.famelab-italy.it). Famelab Padova è promosso e organizzato da Gruppo Pleiadi specializzato in divulgazione scientifica, Università degli Studi di Padova e Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Padova. Per informazioni e iscrizioni padova@famelab-italy.it http://www.famelab-italy.it tel. 393 8961789

Ti potrebbe interessare