Banco Bpm, finanziamento di 3,5 milioni di euro al pastificio «La Molisana»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Banco Bpm, gruppo bancario italiano di origine cooperativa con sede centrale a Verona, ha finanziato La Molisana Spa per 3,5 milioni di euro. Il finanziamento rientra nel Plafond “Investimenti Sostenibili 2020-2023” di 5 miliardi di euro, con cui la banca veronese supporta le imprese che intendono realizzare investimenti legati alla sostenibilità.

L’erogazione avrà durata di 5 anni e aiuterà il pastificio a migliore il proprio efficientamento energetico. La Molisana incrementerà del 4% annuo l’energia autoprodotta da fonti rinnovabili, utilizzandola quindi per i propri processi produttivi.

Il pastificio ha creato una filiera che coinvolge oltre 1500 agricoltori del centro-sud, andando a ottenere il controllo su ogni fase produttiva. Da quando la famiglia Ferro ha rilevato l’impresa La Molisana ha vissuto una crescita esponenziale con sempre maggior attenzione alla sostenibilità. L’azienda è infatti dotata di impianto di tri-generazione. Questo le permette di produrre energia elettrica, termica e frigorifera contemporaneamente attraverso il recupero di calore che altrimenti andrebbe perso. L’azienda si avvale anche di un fornitore di bancali e contenitori che offre l’innovativo servizio del pooling pallet. Questa particolare procedura consente di sostituire i pallet bianchi in interscambio monouso, coinvolgendo tutti gli attori della filiera distributiva.

«Il finanziamento a favore di Molisana conferma il nostro sostegno a favore di quelle aziende con una forte vocazione all’innovazione e impegnate a perseguire percorsi virtuosi e di attenzione verso le tematiche sostenibili», commenta Giuseppe Boscaino, Responsabile Mercato Corporate Centro Sud di Banco BPM.

«Siamo particolarmente soddisfatti di questo nuovo finanziamento di Banco BPM, perché crediamo negli investimenti legati alla sostenibilità. In questi primi dieci anni dall’acquisizione del pastificio abbiamo investito in tecnologia prevalentemente nell’ambito produttivo raggiungendo alti standard qualitativi. Oggi, ancor di più, vogliamo calcolare, ridurre e compensare la nostra impronta ambientale, mantenendo le promesse di marca», conclude Giuseppe Ferro, Amministratore Delegato de La
Molisana.

 

Foto da unsplash

Ti potrebbe interessare