Federalberghi: caro energia, costi in aumento di 100 mila euro all'anno

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Bollette salate e costi dell’energia in continuo aumento per alberghi e strutture turistiche, gli albergatori sempre più preoccupati. Federalberghi si fa portavoce delle difficoltà della categoria: aumenti dei costi importanti nonostante una riduzione dei consumi. Le spese dovrebbero aumentare di 100 mila euro all’anno per una struttura di 100 camere.

«Ci stanno arrivando segnalazioni da molti albergatori che denunciano incrementi spropositati come, per esempio, quello di una struttura che ha pagato 21 mila euro rispetto ai 12 mila dell’anno scorso nonostante la diminuzione dei consumi. La situazione rischia di essere insostenibile e di compromettere la redditività della stagione», spiega Massimiliano Schiavon, presidente di Ferderalberghi.

Gli analisti del settore si aspettavano la stabilizzazione della situazione ma non sta avvenendo. L’aumento dei costi impatta anche sulle famiglie che vedono la propria capacità di spesa ridursi. Di conseguenza potrebbero decidere di tagliare sulle vacanze, diminuendo quindi gli introiti attesi per la stagione.

Il presidente propone delle possibili soluzioni: «É sicuramente necessario investire sull’efficientamento delle strutture. E come, abbiamo già detto, la recente legge sulle comunità energetiche rappresenta un’opportunità per gli alberghi che mettendosi insieme potrebbero risparmiare su un costo, come quello dell’energia, che sta diventando sempre più pesante»

 

Foto da un unsplash

Ti potrebbe interessare