Safilo, aumento di capitale per 150 milioni di euro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un aumento del capitale fino a 150 milioni di euro, in tempo rapido. L’ha deciso l’Assemblea straordinaria degli azionisti di Safilo Group S.p.A. – azienda leader nel design, nella produzione e nella distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, prodotti e occhiali sportivi – che si è riunita il 29 ottobre.

Diverse le decisioni prese in questa sede. Nello specifico, è prevista l’eliminazione dell’indicazione del valore nominale delle azioni ordinare della società, che in questo momento è pari a 5 euro. Verrà poi aumentato il capitale in via scindibile e a pagamento, per un importo massimo di 150 milioni di euro che comprende l’eventuale sovrapprezzo. Questo tramite l’emissione di nuove azioni ordinarie aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione e godimento regolare, ma prive dell’indicazione del valore nominale, da offrire in opzione agli azionisti della società, in proporzione al numero di azioni detenute.

Il loro prezzo sarà unitario e determinato tenendo presenti le condizioni del mercato in generale e l’andamento dei prezzi e dei volumi delle azioni societarie espresso dalla Borsa, ma anche l’andamento economico, patrimoniale e finanziario della società. Fermi restando i criteri sopra citati, il presso sarà determinato applicando uno sconto sul prezzo teorico ex diritto (c.d. Theoretical Ex Right Price – TERP) delle azioni esistenti, calcolato secondo le metodologie correnti.

Un’ulteriore decisione dell’Assemblea prevede che al Consiglio di amministrazione venga conferito un più alto potere per determinare la tempistica con cui eseguire questo aumento del capitale e di definirne l’ammontare definitivo; il prezzo di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione e quindi la porzione del prezzo da allocare a riserva sovrapprezzo azioni; e il numero massimo di azioni di nuova emissione e il rapporto di assegnazione in opzione.

Ti potrebbe interessare